Liceo coreutico: la beffa dei concorsi
Pochi posti e test di ingresso per chi ha lavorato in tutti questi anni alla costruzione del nuovo indirizzo di studio. FLC CGIL: meccanismo sbagliato e da cambiare.
Da settimane è in atto una forte iniziativa di mobilitazione della FLC CGIL sulla della stabilizzazione dei docenti precari che, riguardo alla scuola secondaria, ha l’obiettivo di semplificare significativamente il concorso straordinario dedicato agli insegnanti con almeno tre anni di servizio nella scuola statale dall’a.s. 2008/09 all’a.s. 2019/20.
Particolarmente gravi sono le conseguenze dell’attuale modalità di effettuazione del concorso, sul Liceo Coreutico. Tale percorso di studio, introdotto a partire dall’a.s. 2010/11, presente attualmente in 41 istituzioni scolastiche statali alle quali si aggiunge un ulteriore corso nella provincia autonoma di Trento, in assenza di specifici percorsi di reclutamento, è stato di fatto costruito e gestito didatticamente da docenti precari. Legare la stabilizzazione dei docenti delle tre classi di concorso di indirizzo A-57 Tecnica della danza classica, A-58 Tecnica della danza contemporanea, A-59 Tecniche di accompagnamento alla danza e teoria e pratica musicale per la danza, a un test appare davvero irragionevole.
Ancora più incredibile è constatare che i posti assegnati al concorso straordinario sono molti di meno di quello assegnati al concorso ordinario:
Classe di concorso |
Posti assegnati al concorso straordinario |
Posti assegnati al concorso ordinario |
A-57 Tecnica della danza classica |
24 |
32 |
A-58 Tecnica della danza contemporanea |
9 |
19 |
A-59 Tecniche di accompagnamento alla danza e teoria e pratica musicale per la danza |
33 |
47 |
TOTALE |
66 |
98 |
Inoltre, tenuto che un corso a regime produce 2 posti in A57, 1 posto in A58 e 3 posti in A59, in realtà i posti liberi a regime sono rispettivamente: 82 per la A57, 41 per la A58 e 123 per la A59 per un totale di 246 posti.
A fronte di questa situazione, sta crescendo sempre più la protesta e la mobilitazione dei docenti attualmente in servizio nei Licei coreutici.
La FLC CGIL, nel condividere questa protesta, anche alla luce del prossimo decreto legge Rilancio, propone di:
- inserire a concorso tutto l’organico di diritto disponibile dei coreutici;
- aumentare la percentuale delle assunzioni a favore del concorso straordinario
- attribuire i posti singoli o dispari al concorso straordinario.
I più letti
- Dopo la mobilitazione della FLC CGIL e dei docenti specializzati e specializzandi nel sostegno arriva l’emendamento al decreto PNRR che consente le assunzioni da GPS
- Contratti collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: niente proroga immediata ma solo una proroga differita
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Avvio dei corsi abilitanti da 30 e 60 CFU: i ritardi del Ministero rischiano di danneggiare i precari che da anni aspettano l’accesso all’abilitazione
- Tavolo di conciliazione: nessuna proroga per collaboratori scolastici PNRR. Il ministro Valditara ha smentito sé stesso
Approfondimenti
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Note ministeriali Nota 6016 del 23 aprile 2024 - Indennità e compensi miglioramento offerta formativa 2024 Economie anno 2023
- Note ministeriali Nota 6000 del 23 aprile 2024 - Reclutamento e stato giuridico accompagnatori pianoforte e clavicembalo, tecnici di laboratorio, modelli viventi
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 621 del 22 aprile 2024 - Autorizzazione posti e modalità selezione attivazione percorsi di formazione iniziale docenti