FLC CGIL
Inchiesta nazionale sul lavoro promossa dalla CGIL

http://www.flcgil.it/@3963853
Home » Scuola » Precari » Concorso ordinario docenti scuola secondaria: pubblicato il nuovo bando in Gazzetta Ufficiale

Concorso ordinario docenti scuola secondaria: pubblicato il nuovo bando in Gazzetta Ufficiale

Recepite le modifiche del decreto “Sostegni bis”: prova scritta a quiz e graduatorie con i soli vincitori.

19/01/2022
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo bando del concorso ordinario della scuola secondaria (DD 23/22) bandito la scorsa primavera (DD 499/20 e i relativi allegati e DD 649/2020).

La necessità di cambiare il bando, nonostante non sia prevista una riapertura dei termini di partecipazione (ad eccezione delle discipline STEM) dipende dalla rettifica del regolamento (DM 326/21) in applicazione del decreto “Sostegni-bis” (DL 73/2021), che ha sostituito la prova pre-selettiva e gli scritti con un’unica prova scritta con quesiti a risposta multipla.

Discipline STEM: a norma dell’articolo 59, comma 18, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, i posti delle procedure concorsuali ordinarie relative alle classi di concorso A020 (Fisica), A026 (Matematica), A027 (Matematica e fisica), A028 (Matematica e scienze) e A041 (Scienze e tecnologie informatiche) sono rideterminati in ragione dei posti vacanti e disponibili, nei limiti individuati da apposito decreto del MI e del MEF.
Con successivo decreto del Ministero dell’istruzione si provvederà alla riapertura dei termini di partecipazione.

Prova scritta:
Prova computer-based con 50 quesiti a risposta multipla, ciascuno di essi consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta. Ripartizione quesiti:
Posti comuni: 40 quesiti sulle competenze e delle conoscenze delle discipline afferenti alla classe di concorso. (Programmi previsti dall’allegato A).
Posti di sostegno:
40 quesiti sulle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità. (Programmi previsti dall’allegato A).
Posti comuni e di sostegno:
5 quesiti sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del QCER e 5 quesiti sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi multimediali.
Per le classi di concorso concernenti le lingue e culture straniere, la prova è svolta nella lingua oggetto di insegnamento ad eccezione dei quesiti relativi alla conoscenza della lingua inglese.Prova scritta classi di concorso A-24, A-25 e B-02
relativamente alla lingua inglese è composta da cinquanta quesiti, così ripartiti:
45 quesiti volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze sulle discipline;
5 quesiti sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.

Durata prova scritta: 100 minuti. Non è prevista pubblicazione preventiva dei quesiti.

Valutazione della prova scritta: è effettuata sulla base dei quadri di riferimento redatti dalla commissione nazionale. Punteggio massimo 100 punti, punteggio minimo per superare la prova 70 punti.

Prova orale: rimane confermata l’impostazione già prevista, ovvero una prova volta a valutare la padronanza delle discipline e la capacità di progettazione didattica efficace. La prova si configura quindi come una lezione simulata, con possibilità di estrarre la traccia 24 ore prima della prova stessa. La prova è superata da chi consegua una votazione pari ad almeno 70/100.
I quadri di riferimento per la valutazione della prova, predisposti dalla Commissione nazionale, dovranno essere pubblicati almeno dieci giorni prima dello svolgimento della prova.

Prova pratica: per le discipline che la prevedono, la commissione ha a disposizione 100 punti per la prova pratica e 100 punti per il colloquio. Il voto della prova orale è dato dalla media aritmetica delle rispettive valutazioni. La traccia per ciascun turno di prova pratica è estratta all’atto dello svolgimento della stessa.

Articolazione dei punteggi: vengono rideterminati per un massimo di 250 punti, di cui 100 alla prova scritta, 100 all’orale e 50 ai titoli.

Valutazione dei titoli: le tabelle ricalcano quelle già previste, con una proporzionale rideterminazione dei punteggi per arrivare a un totale di 50 punti.

Graduatorie vincitori: come previsto nella norma, DL 73/2021, articolo 59 c. 10, la graduatoria sarà costituita da un numero di aspiranti pari al numero dei posti messi a concorso.

Cosa portare nelle sedi di esame: documento di riconoscimento in corso di validità, codice fiscale, certificazione verde COVID 19 e ricevuta di versamento del contributo previsto per la partecipazione alla procedura concorsuale.

Guide e servizi
TFA sostegno docenti
24 CFU docenti
Applicazione FLC CGIL classi di concorso
Iscriviti alla newsletter della FLC CGIL
Graduatorie personale ATA
Graduatorie 24 mesi personale ATA
Graduatorie di istituto personale ATA
Graduatorie docenti
Graduatorie ad esaurimento docenti
Graduatorie di istituto docenti
Lavorare nella conoscenza
Come si diventa insegnante
Come si diventa ausiliari, tecnici e amministrativi
Seguici su facebook