Valutazione di sistema nella ricerca e nell’università. Così non può funzionare
Bando VQR 2004-2010 di Valutazione della Qualità della Ricerca. Con un articolato documento la FLC chiede un deciso cambio di rotta.
Con il bando VQR 2004-2010 l’Anvur è entrata nel pieno della sua fase operativa. La FLC CGIL ha dedicato alla valutazione di sistema un approfondimento in cui sono emerse le possibili e per alcuni versi scontate criticità che avrebbe incontrato l’avvio di questo processo.
Del resto, all’indomani dell’insediamento dei vertici dell’agenzia, avevamo affermato con chiarezza che indipendentemente dai nomi la priorità sarebbe dovuta essere l’attivazione di una grande e partecipata discussione pubblica sui parametri della valutazione e, ancora prima, sulle sue finalità.
L’esperienza dei progetti bandiera negli EPR e della quota premiale del fondo di funzionamento ordinario delle università rappresenta già un precedente assolutamente negativo che solo una visione pervicacemente ideologica (e patologica) del sistema università e ricerca potrebbe ignorare.
Purtroppo, ad oggi, possiamo dire che il deficit di discussione e confronto ha segnato negativamente il bando VQR come emerge dalle nostre osservazioni.
E’ pertanto indispensabile una correzione di rotta.
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
- Università, FLC CGIL: fermare la degenerazione della formazione e la compravendita di titoli universitari per l’abilitazione all’insegnamento
- Il fascicolo FLC CGIL 2024-2025 per i lavoratori della conoscenza
- Referendum Autonomia differenziata: ultime settimane per firmare
- Difendere e finanziare il sistema universitario, fermare la degenerazione della formazione dequalificata ridotta a compravendita di titoli
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list
Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it