FLC CGIL
Sciopero 8 marzo 2024

https://www.flcgil.it/@3841997
Home » Università » Università: la sintesi dei lavori del CUN del 30 e 31 ottobre 2007

Università: la sintesi dei lavori del CUN del 30 e 31 ottobre 2007

Nelle sedute del 30 e 31 ottobre il CUN approva 4 mozioni

06/11/2007
Decrease text size Increase  text size

Nelle due giornate di lavoro il Consiglio Universitario Nazionale, oltre all’ordinaria amministrazione, ha approvato alcune mozioni.

Su proposta della commissione che si occupa dello stato giuridico, l’aula ha approvato una mozione che interviene sull’art. 3 comma 1bis del decreto legge 147 del 7.9.07
Il CUN auspica la cancellazione di tale norma e ritiene che sia giunto il momento che la materia dello stato giuridico della docenza sia affrontato in maniera organica.

Una seconda mozione ha riguardato le chiamate dirette, la difficoltà interpretativa di questa norma, mettendo soprattutto in evidenza come il blocco dei concorsi abbia trasformato tale meccanismo di fatto nell’unico canale di reclutamento.

E’ stata poi approvata una mozione molto critica sul DDL collegato alla finanziaria “interventi per la qualità e la sicurezza” che modifica l’assetto del sistema universitario su importanti questioni attinenti le Facoltà di Medicina.

L’ultima presa di posizione del CUN riguarda la situazione critica di molti provvedimenti vitali per il sistema universitario ed il ruolo stesso del CUN come soggetto di rappresentanza del mondo universitario e di consulenza del Ministro.

Roma, 6 novembre 2007