Home » Università » Università: un approfondimento sul decreto legge sul costo standard studente

Università: un approfondimento sul decreto legge sul costo standard studente

Pubblichiamo un estratto della rivista “Articolo 33” sul decreto legge che, dopo la bocciatura della Corte Costituzionale, interviene sul costo standard.

05/07/2017
Vai agli allegati

Anticipiamo sul nostro sito l’articolo di Fabio Matarazzo, che uscirà sul prossimo numero della rivista “Articolo 33”, di commento al decreto legge 91/17 sul costo standard studente.

L’articolo, che fa seguito a quello pubblicato sulla rivista Articolo 33 ed anticipato su questo stesso sito, esamina in particolare l’articolo 12 del decerto legge 91/17, intitolato alla crescita economica nel Mezzogiorno, mettendone in risalto sia gli aspetti tecnici del provvedimento che le sue ricadute sul sistema universitario.

Il Governo ha sostanzialmente risposto ai rilievi della Corte Costituzionale sul costo degli studenti delle università, elevando il livello di fonte normativa: dall’atto ministeriale al decreto legge, nel quale sono sostanzialmente riprodotte le medesime disposizioni. Un’occasione mancata per rivedere una disposizione normativa dalle molte falle.

Leggi l'articolo