FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3969616
Home » Università » Resoconto CUN: la discussione su Abilitazione Scientifica Nazionale e università telematiche continua

Resoconto CUN: la discussione su Abilitazione Scientifica Nazionale e università telematiche continua

La prossima seduta è prevista per il 9 aprile 2024.

28/03/2024
Decrease text size Increase  text size

Durante la seduta del 26-28 marzo 2024 continua la riflessione circa il necessario possibile riordino delle procedure in vigore per quanto riguarda la ASN (Abilitazione Scientifica Nazionale) la discussione avviata da qualche mese si sta concentrando sulla verifica dell’adeguatezza e congruità dei criteri, dei parametri, degli indicatori e dei valori soglia, evidenziando le criticità riconducibili al modello e alle conseguenti procedure di abilitazione.

L’aula è stata informata in merito all’ultimo incontro del tavolo di lavoro congiunto con il MIM e il CNAM per la revisione delle classi di concorso per l’insegnamento. Si sta procedendo a una calendarizzazione degli incontri tenendo conto che la revisione dovrebbe concludersi entro l’anno in corso.

Si sta prendendo in considerazione anche la tabella B, in un primo momento trascurata, per l’accesso ai ruoli di insegnante tecnico pratico (ITP) dato che dal prossimo anno l’accesso si potrà effettuare solo in possesso di laurea triennale o diploma ITS

È stato riferito l’avanzamento della discussione del tavolo congiunto con le università telematiche sui requisiti minimi, la sostenibilità finanziaria, il calcolo del rapporto fra docenti a contratto e non (per ora si registra una rilevante sproporzione fra docenti a contratto e docenti di ruolo), la modalità di erogazione dei corsi e l’innovazione didattica. Per ora si è in una fase di studio per quanto riguarda le modalità intermedie B e C di erogazione dei corsi.

Nella prossima seduta prevista per il 9 aprile, il CUN esprimerà parere sulle Linee Generali d’Indirizzo della Programmazione delle Università 2024-2026 e Indicatori per la valutazione periodica dei risultati.