Home » Università » Firmato il Contratto Università 2006-2009: giudizio positivo della FLC Cgil

Firmato il Contratto Università 2006-2009: giudizio positivo della FLC Cgil

Finalmente dopo 31 mesi è stata sottoscritta nella mattinata del 1 agosto 2008, l'Ipotesi di CCNL dell'Università per il quadriennio 2006-2009 ed il primo biennio economico 2006-2007.

01/08/2008
Vai agli allegati

Vai allo speciale CCNL Università 2006/2009

Vai al comunicato stampa di Enrico Panini

Nella mattinata di oggi, 1 agosto 2008, e dopo 31 mesi di ritardo, è stata siglata l'Ipotesi di accordo contrattuale del comparto Università. L'incremento medio a regime, a partire dal 1/1/2007 sarà di € 98,69 mensili. Ora il testo dovrà passare il vaglio dei Ministeri vigilanti e della Corte dei Conti. Dopo 55 giorni la firma definitiva.

Il ritardo, come testimonia la storia di questi mesi è stato segnato dalla presentazione di un atto di indirizzo da parte della CRUI, solo dopo la decisa iniziativa delle OO.SS confederali, ed in assenza di un confronto preventivo che avrebbe aiutato la conclusione del contratto.

Il lavoro paziente con l'Aran ha consentito di giungere ad una conclusione positiva della vicenda.
Importanti i contenuti di un testo che è, per la prima volta, un Testo Contrattuale Unico, che raccoglie tutta la normativa pregressa.

Le novità sono rappresentate principalmente da un allargamento delle relazioni sindacali a livello di Ateneo, in particolare della contrattazione, la formazione, i rapporti di lavoro a tempo determinato, l'estensione delle progressioni economiche orizzontali e la valorizzazione dell'Indennità mensile di Ateneo. Tutto ciò in un periodo caratterizzato da un forte attacco da parte del Governo alla contrattazione ed al salario dei lavoratori pubblici.

Su due temi specifici che riguardano i lavoratori presso le Aziende Ospedaliere ed i Lettori/CEL sono previste due specifiche sequenze contrattuali successive.

Su un punto specifico la FLC Cgil ha espresso con una nota a verbale il proprio dissenso. Avevamo infatti chiesto di poter introdurre una norma per l'utilizzo di parte dei fondi esterni che entrano negli Atenei per valorizzare il lavoro dei tecnici e degli amministrativi. Ciò non è stato possibile per la resistenza dell'Aran e della CRUI. Su questo tema siamo impegnati a continuare la nostra iniziativa.

A partire da settembre si avvierà la fase di consultazione dei lavoratori ed in assenza di una decisione unitaria, si svolgerà il voto referendario sul testo contrattuale da parte degli iscritti FLC Cgil.

In allegato:

Roma, 1 agosto 2008