FLC CGIL
Referendum CGIL il lavoro è un bene comune

https://www.flcgil.it/@3868397
Home » Università » Contratto AFAM 2006/2009, avviata la fase conclusiva

Contratto AFAM 2006/2009, avviata la fase conclusiva

Comunicato unitario sull'esito dell'incontro del 18 gennaio 2010.

19/01/2010
Decrease text size Increase  text size

Comunicato unitario
FLC CGIL - CISL UNIVERSITA’ - UILPA UR AFAM
CONFSAL SNALS - UNIONE ARTISTI UNAMS

Il 18 gennaio, dopo una estenuante serie di incontri e rinvii, sono ripresi i lavori per il rinnovo del CCNL AFAM 2006/2009.

La trattativa prosegue con grande difficoltà. Ad oggi, infatti, non è ancora stata definita dal MIUR la quantificazione delle risorse aggiuntive conseguenti all’impegno assunto con il protocollo di intesa del 19 novembre 2009. Ciò è del tutto inaccettabile a 49 mesi dalla scadenza del contratto e dopo le vibrate proteste del settore che sta sostenendo a costo zero gli oneri e le responsabilità della riforma e dopo i vari impegni politici via via presi e, fino ad ora, elusi.

L’ARAN ha chiesto una ulteriore dilazione temporale di 15 giorni, tempo indicato dal Ministero per la certificazione delle risorse.

Le Organizzazioni Sindacali tutte, a seguito di un confronto molto acceso, hanno chiesto all’ARAN di formulare un testo contrattuale puntuale e complessivo su cui aprire la fase risolutiva della trattativa di merito finalizzata alla conclusione della stessa entro la fine del corrente mese.

Anche a seguito della compattezza della posizione sindacale davanti alle difficoltà opposte dall’ARAN, é intervenuto nella parte conclusiva dell’incontro il Commissario straordinario Dott. Antonio Naddeo, il quale ha assunto l’impegno di presentare un testo di parte pubblica entro venerdì 22 gennaio e di riprendere il confronto martedì 26 gennaio.

Roma, 19 gennaio 2010

Le Segreterie Nazionali
FLC CGIL - CISL UNIVERSITA’ - UILPA UR AFAM
CONFSAL SNALS - UNIONE ARTISTI UNAMS