Home » Università » Chiesto un incontro urgente alla CRUI sull’applicazione dell’art. 71 della legge 133/08

FLC Cgil, Cisl Università e UILPA UR AFAM hanno chiesto un incontro al Prof. Mancini responsabile del Comitato di Settore del Comparto Università, per concordare un’applicazione dell’art. 71 omogenea e più favorevole per le lavoratrici ed i lavoratori delle università.

02/12/2008

Roma, 1° dicembre 2008

Prot. n. 466/2008

Al Rettore
Professor Marco Mancini
Comitato di Settore
Comparto Universitari
CRUI
Piazza Rondinini, 48

Oggetto: Applicazione Art. 71 - L. 133/08.

Ci risulta che il CINECA stia elaborando un programma per l'applicazione delle decurtazioni previste in caso di malattia dall'Art. 71 della L. 133/08, senza che vi sia stato alcun confronto con le Organizzazioni sindacali; inoltre verrebbero sottoposti a decurtazione anche i permessi nonostante sia a tutti noto che il comma 5 dell'art. 71 è abrogato nel testo del ddl 1444 quater già approvato alla Camera.

Le scriventi OO.SS. ritengono, a differenza di quanto ci risulta sia inserito nel programma del CINECA, che alcune voci di salario accessorio non siano da sottoporre a decurtazione. Ciò alla luce del recente CCNL, delle circolari interpretative dello stesso Dipartimento della Funzione Pubblica, nonché delle interpretazioni adottate dalla Conferenza delle Regioni, per il personale sanitario.

Pertanto Le chiediamo un incontro urgente per discutere dell'applicazione della norma che a nostro giudizio è iniqua e lesiva del diritto alla salute, oltre che dei diritti contrattuali del personale.

In attesa di cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.

FLC Cgil - Domenico Pantaleo
Cisl Università - Antonio Marsilia