Home » Università » Attribuzione FFO 2014 e Punti Organico: le nostre schede tecniche

Attribuzione FFO 2014 e Punti Organico: le nostre schede tecniche

Un contributo fondamentale per comprendere effetti e storture dei due provvedimenti.

21/01/2015
Vai agli allegati

Avevamo già espresso il nostro giudizio negativo sui regali di natale alle università, attribuzione dei punti organico e assegnazione del Fondo di Finanziamento ordinario (FFO) 2014, che confermano il fallimento conclamato della politica su questo settore. Se verranno confermate queste scelte, una parte rilevante dei nostri atenei sarà condannata ad un declino irreversibile come dimostrano i dati relativi alla ripartizione delle risorse che penalizzano oltre ogni limite sostenibile alcune università a prescindere dal contesto territoriale in cui sono inserite e consentono al massimo la sopravvivenza delle altre.

Ciò è aggravato dall'incredibile sistema di distribuzione delle quote finalizzate al reclutamento che privilegiano indicatori finanziari che prescindono dalla qualità del reclutamento e hanno l'effetto perverso di incentivare l'aumento della tassazione.

Nelle schede analitiche sull'FFO e sui Punti Organico che vi proponiamo spieghiamo in dettaglio i contenuti tecnici e gli effetti dei due provvedimenti oltre ad evidenziare le storture di fondo che li caratterizzano.

Tag: ffo