Valutazione: dalla grancassa alla sordina
Nuova puntata della storia di un progetto nato male che continua peggio.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Sono mesi e mesi che va avanti il battage mediatico: questo governo introdurrà finalmente la meritocrazia! Maria Stella Gelmini è l'alfiere di questo cambiamento epocale. Si comincia con un progetto sperimentale per introdurre il merito nel sistema dell'istruzione.
Ma già nel passaggio dal cambiamento epocale al progetto c'è stato un salto notevole. Il progetto si è sdoppiato in due percorsi (uno per la valutazione dei docenti e l'altro per la valutazione delle scuole), ma i soldi disponibili (una piccola parte dei risparmi derivanti dai grandi tagli) sono davvero pochi; la sperimentazione è stata circoscritta a due province per ogni percorso e limitata a una ventina di scuole per ognuna di esse; previa presentazione del progetto e adesione da parte dei collegi dei docenti.
E sono cominciati i guai. A Napoli, a Pisa, a Torino le scuole non si trovano, i collegi dicono no. Allora il MIUR differisce la scadenza per l'adesione, estende la ricerca dalle città al territorio provinciale, ma nemmeno così le scuole si trovano, allora aggiunge città: Cagliari e Milano, e di nuovo estende alle province. Inutilmente. Qualche ragione ci sarà, verrebbe da chiedersi. Ma no, al MIUR nessuno sembra interrogarsi. Anzi. Si insiste: la ricerca di scuole aderenti viene estesa a tutto il Piemonte. Poi, francamente, abbiamo perso il conto. Intanto incombeva il termine prefissato per l'adesione al progetto sperimentale: 7 febbraio. Cioè oggi.
Veniamo a sapere che in questi giorni, in sordina, solerti funzionari di varie province toscane stanno cercando di imporre il progetto, "convincendo" dirigenti scolastici, farfugliando di autovalutazione, cercando di bypassare i collegi dei docenti.
Naturalmente senza alcun passaggio, nemmeno di tipo meramente informativo, con le Organizzazioni sindacali.
Che miseranda evoluzione di una riforma epocale!
Lo ripetiamo ancora una volta: la valutazione è una cosa seria, impegnativa, utile e doverosa. Farla richiede il coinvolgimento attivo, informato, consapevole degli operatori; strumenti rigorosi, testati, efficaci; procedure trasparenti e scientificamente validate. E risorse, naturalmente.
Ci troviamo di fronte invece a una burletta, che non fa ridere nessuno. Anzi, mortifica l'autonomia delle scuole e la deontologia professionale dei lavoratori della scuola.
Basta. Basta davvero. La FLC non ci sta. Bisogna azzerare tutto. Ricominciare daccapo. Con la serietà, la partecipazione, le risorse necessarie.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025