Il mistero del decreto sulla valutazione docenti
Il DPCM non è stato consegnato durante l'incontro di ieri sera. Intanto bozze del testo circolano da tempo.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
La convocazione di ieri pomeriggio al MIUR prevedeva la discussione e la consegna della bozza del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sulla valutazione docenti.
Invece…. alle organizzazioni sindacali non è stato consegnato nulla.
L’incontro si è chiuso con una fumosa descrizione del contenuto del decreto e un impegno a riconvocare un'ulteriore riunione sulla questione.
Nel frattempo, evidentemente, bozze del testo del DPCM medesimo stanno circolando da mesi, tant’è che organi di stampa pubblicano anticipazioni e commenti.
La FLC vuole sottolineare la scorrettezza del MIUR su questa vicenda che non rispetta le relazioni sindacali e che nega, nei fatti, il confronto su di un provvedimento delicatissimo che interviene sulla professionalità del personale docente.
Tutto ciò avviene mentre si usa la grancassa intorno ai progetti sperimentali che dovrebbero servire a definire e portare a sistema pratiche e strumenti di valutazione dei docenti e delle scuole. Inutilmente in questi mesi abbiamo chiesto quale rapporto vi sia tra il DPCM e le sperimentazioni. Né hanno trovato ascolto i richiami al rispetto delle prerogative contrattuali su questo tema.
Stiamo parlando dello stesso Governo che da una lato blocca i contratti, cancella gli scatti, congela le posizioni stipendiali e peggiora le condizioni della scuola e dall’altro vorrebbe far credere di aver avviato “la meritocrazia”, ovviamente senza risorse.
Il frutto di questa strategia contraddittoria è la risposta chiarissima che sta arrivando dalle scuole alle imposizioni del MIUR sulla valutazione: respinto al mittente.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025