Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2021/2022: gli esiti del primo incontro
Avviate le relazioni sindacali sulle prossime operazioni di mobilità annuale. Qualche novità sul fronte della procedura informatica, ma nessun passo avanti per i docenti vincolati dalla legge. Il ministero apre alle assegnazioni provvisorie per i DSGA neo-assunti. Aggiornata la riunione.
Si è svolta nella tarda mattinata di giovedì 10 giugno 2021 la riunione in videoconferenza convocata dal ministero, sulla prossima mobilità annuale del personale docente, educativo e ATA per l’a.s. 2021/2022.
Speciale mobilità annuale
L’amministrazione ha riportato a grandi linee i contenuti della nota che dovrebbe disciplinare le prossime operazioni, in concreto non dissimile a quella degli anni precedenti nel rispetto del CCNI 2019/2022.
La tempistica ipotizzata è quella che prevede una apertura molto anticipata ai docenti; per quanto riguarda le procedure, alcune novità sono state introdotte nel miglioramento della funzionalità del sistema e nel rinnovamento tecnologico dei moduli con l’adozione di un cruscotto semplificato.
Come FLC CGIL abbiamo rappresentato l’esigenza che la riunione non si limitasse a queste informazioni, ma fosse l’avvio di un confronto negoziale per trovare una soluzione condivisa alla questione del vincolo triennale di permanenza (ex quinquennale) dei docenti neo-assunti cui è preclusa l’assegnazione provvisoria, alla questione specifica delle precedenze, alla mobilità annuale dei DSGA immessi in ruolo 1° settembre 2020 e alle utilizzazioni degli ATA ex LSU.
Il Direttore del personale, pur ribadendo che il campo di applicazione del CCNI non può essere in contrasto con la normativa vigente, si è riservato una verifica più approfondita sul punto dei blocchi manifestando, al contempo, una certa apertura sulla possibilità di accogliere la nostra ferma richiesta relativa all’accesso dei DSGA all’assegnazione provvisoria.
La discussione, solo avviata e con i punti di criticità messi in campo, è stata aggiornata all’inizio della prossima settimana.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Tredicesime più leggere per i lavoratori della scuola, ma è conseguenza del “pacco” di Natale dell’anno scorso
- Avvio corsi abilitanti a.a. 2024/25: Università e Istituzioni AFAM devono comunicare le proposte di accreditamento entro il 12 dicembre
- Concorsi PNRR 2: pubblicati i bandi. Le domande dall'11 dicembre al 30 dicembre 2024
- Personale ATA, nuove posizioni economiche: le nostre FAQ
- 14 dicembre 2024: manifestazione nazionale a Roma contro il ddl sicurezza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici