
Una inutile circolare del Ministro Brunetta
Il campione della semplificazione amministrativa sforna circolari per confermare altre circolari. La FLC CGIL prosegue la sua battaglia per la difesa del contratto nazionale.


Continua il diluvio di circolari provenienti dal Ministero della Funzione pubblica. Dell’ultima, la n. 7/2011, ci sfugge francamente il senso.
La circolare ha la funzione di:
- confermare l’applicabilità delle norme del Dlgs. 150/2009
- confermare le indicazioni operative contenute nelle circolari n. 7/2010 e n. 1/2011
- informarci che le scuole rientrano tra le amministrazioni dello Stato (!)
La seconda parte poi chiarisce (ma era già palese nel testo del decreto) quali amministrazioni hanno l’obbligo di inviare al Ministero della Funzione Pubblica i contratti integrativi per i relativi controlli. Per i comparti della conoscenza, tale obbligo è previsto solo per gli enti di ricerca con organico superiore ai duecento dipendenti e per i contratti integrativi nazionali (comparto scuola).
Una circolare, quindi, che conferma altre circolari o atti legislativi, tutto ciò con buona pace della semplificazione amministrativa e dell'efficienza, il cui campione indiscusso è il Ministro Brunetta.
La circolare però omette di ricordare però che, oltre al D.lgs 150/2009, esiste un quadro normativo di riferimento di cui fanno parte anche le norme dei contratti nazionali, tuttora vigenti. La circolare, ancora, omette di ricordare che in questi mesi si sono susseguite numerose sentenze che hanno fatto chiarezza rispetto ai limiti di applicazione del D.lgs 150/2009 e al rapporto tra CCNL e lo stesso decreto. In questo senso anche alcune amministrazioni, come ad esempio il Ministero dell'istruzione, hanno dato coerenti indicazioni alle istituzioni scolastiche.
La FLC, per prima, ha avviato, molti mesi fa, una campagna per sostenere la validità e la vigenza delle norme contenute nei contratti nazionali. Tale campagna ha portato a chiudere la stragrande maggioranza dei contratti integrativi sulla base delle regole dei contratti nazionali vigenti.
Questo ulteriore provvedimento va quindi ascritto alla deriva ideologica e autoritaria che ha caratterizzato gli atti messi in campo in questi tre anni dal Ministro Brunetta.
La FLC CGIL continuerà con tutti i mezzi a tutelare i lavoratori, difendendo il valore del contratto nazionale, a partire dallo sciopero generale proclamato dalla CGIL del 6 maggio 2011.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Mobilità scuola 2025/2026 personale docente, educativo e ATA
-
Decreto legge 25/2025 su “Disposizioni urgenti in materia di reclutamento e funzionalità delle pubbliche amministrazioni”: le nostre valutazioni
-
Personale ATA: no ai tagli, sì al varo immediato delle figure di operatore e di funzionario
-
Corsi abilitanti anno accademico 2024/2025: nuovo decreto MUR
-
Mobilità scuola 2025/2026: guida alla formulazione delle graduatorie di istituto
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 3931 del 24 marzo 2025 - Richiamo nota 3382 del 12 marzo 2025 Indicazioni operative transito in diverso settore artistico-disciplinare (docenti di ruolo)
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Autorizzazione posti e modalità selezione per attivazione percorsi formazione iniziale docenti
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Allegato A
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 270 del 19 marzo 2025 - Allegato B
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Piemonte - Scuola, mercato, impresa. Dalla filiera formativa tecnologico professionale 4+2, quale futuro per l'istruzione pubblica?
- Emilia-Romagna - Assemblea generale FLC CGIL Emilia Romagna allargata alle strutture e alle candidate e ai candidati alle elezioni Rsu, 31 marzo 2025
- Messina - FLC CGIL in mobilitazione a Messina “La conoscenza non è un frutto proibito, è un diritto!”