FLC CGIL
Referendum CGIL il lavoro è un bene comune

https://www.flcgil.it/@3810165
Home » Scuola » Ultime disposizioni per i corsi biennali per il sostegno

Ultime disposizioni per i corsi biennali per il sostegno

Pubblichiamo una nota ministeriale riguardante i Corsi biennali di specializzazione per il sostegno (L. 104/92 art.14 D.I. 460/98 287/99).

06/09/2001
Decrease text size Increase  text size

Pubblichiamo una nota ministeriale riguardante i Corsi biennali di specializzazione per il sostegno (L. 104/92 art.14 D.I. 460/98 287/99).

Roma, 6 settembre 2001

Oggetto: Corsi biennali di specializzazione per il sostegno (L. 104/92 art.14 D.I. 460/98 287/99).

Pervengono a questa Direzione numerose segnalazioni a richieste di notizie relative a corsi conclusi o in fase di imminente attivazione, attivati dalle Università in convenzione con enti ai sensi dell'art. 14 L. 104/92 a del D.I. 460/98 per la specializzazione dei docenti impegnati nell'attività di sostegno agli alunni in situazione di handicap.

A tal fine si richiama 1'attenzione delle SS.LL. sul rispetto della normative vigente ed in particolare delle disposizioni contenute net D.M. 287/99 the indica i requisiti necessari per lo svolgimento di corsi idonei a rilasciare titoli validi ai sensi dell'art. 2 del medesimo decreto.

Per quanto di prevalente competenza, si segnala in particolare il rispetto del requisito relativo alla comunicazione del fabbisogno effettivo di docenti da parte dei Provveditorati, the consente di realizzare attività corrispondenti a concrete esigenze formative ed alla esclusiva competenza a rilasciarlo da parte "del Provveditorato della provincia di svolgimento del corso".

Si ricorda the il fabbisogno di insegnanti specializzati può essere calcolato sulla base dell'organico (di diritto a di fatto) consolidato in sede provinciale, così come risulta dalla tabella E allegata al decreto interministeriale sugli organici in corso di perfezionamento, tenendo conto dell' eventuale turn-over the si può realizzare al termine dell'avvio dei corsi.

Si richiama inoltre 1'attenzione delle SS.LL. sulla nota del 24.4.2001 del Ministero della Pubblica Istruzione a dell'Università con la quale le Università sono state invitate a "non indire ulteriori corsi di specializzazione e a rinunciare definitivamente, previa restituzione agli aventi diritto delle somme eventualmente riscosse, all'organizzazione di corsi per la formazione di docenti di sostegno per la scuola materna ed elementare per i quali 1' attività didattica non risulti effettivamente già iniziata alla data del I ° aprile".

Nella stessa nota è stato precisato che- gli eventuali titoli di abilitazione conseguiti in base a corsi iniziati -successivamente alla data del I ° aprile non potevano considerarsi validi.

La mancata definizione del contenzioso in sede di giurisdizione amministrativa sorto su tale nota, non consente di considerare "riaperti i termini per bandire i nuovi corsi di specializzazione" come si evince dalla risposta data dal Governo in sede di sindacato ispettivo (interrogazione parlamentare n.5 -00104).

Si pregano pertanto le SS.LL. di segnalare casi analoghi alla scrivente Direzione che sulla base di esposti e segnalazioni pervenute ha già disposto visite ispettive nei confronti di corsi attivati successivamente al 1° aprile 2001 per verificarne, per quanto di competenza, il rispetto dei requisiti richiesti dalle disposizioni vigenti.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI