“Tutta un’altra scuola: riflessioni per una didattica rinnovata”, appuntamento web per il 22 maggio 2020
FLC CGIL e Proteo Fare Sapere, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, discutono di professionalità docente e scenari inediti.
Il 22 maggio 2020, dalle 10,30 alle 12,30 si terrà un webinar dal titolo “Tutta un'altra scuola: riflessioni per una didattica rinnovata”, organizzato dalla FLC CGIL, Proteo Fare Sapere e il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, nel quale si discuterà dell’esigenza di rinnovamento della didattica dopo l’emergenza da Covid-19. Sarà l’occasione per presentare il volume “Apprendere a insegnare. Competenze e sensibilità della professione docente” realizzato a cura di Angela Maria Volpicella e Giorgio Crescenza.
Registrazione video del webinar
Si tratta di interrogarsi sulla possibilità di innovare e/o riscoprire gli strumenti e la natura della professionalità docente che ha attraversato la fase della pandemia con mezzi nuovi e motivazioni antiche. Occorre oggi andare oltre lo spontaneismo e, a volte, l’approssimazione tipiche della fase dell’emergenza e ritrovare le radici pedagogiche che possono consentire il rinnovamento dell’approccio didattico e formativo degli insegnanti, per affermare la cultura dell’inclusione e della promozione della cittadinanza, che trova nella scuola della Costituzione il luogo privilegiato di elaborazione.
Scarica la locandina
L’incontro coordinato da Doriano Bizzarri, Presidente Comitato Tecnico Scientifico di Proteo Fare Sapere sarà introdotto da Graziamaria Pistorino, Segretaria nazionale FLC CGIL e vedrà la partecipazione del sottosegretario del Ministero dell’Istruzione Giuseppe De Cristofaro. Interverranno oltre a Francesco Sinopoli, Segretario Generale FLC CGIL, Massimiliano Fiorucci, Professore Ordinario di Pedagogia Sociale e Interculturale, Università degli Studi “Roma Tre" e i curatori del testo “Apprendere a insegnare. Competenze e sensibilità della professione docente” Angela Maria Volpicella, Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale Università degli Studi di Bari, e Giorgio Crescenza, Docente e Dottore di Ricerca in Pedagogia.
Registrazione video del webinar
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Scuola: fruizione dei tre giorni di permesso per motivi personali e familiari
- Scuola: le ragioni dello sciopero del 31 ottobre
- Giovedì 31 ottobre sciopero di Scuola, Università, Ricerca, Accademie e Conservatori
- NO a PASSWEB a carico delle scuole: firma la petizione online
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 161812 del 10 ottobre 2024 - Conferimento supplenze posti assistente amministrativo liberi per progressione area funzionari e elevata qualificazione
- Note ministeriali Nota 160706 del 9 ottobre 2024 - Precisazioni procedure interpello docenti
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici