Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Tavoli tecnici: secondo incontro tra MIUR e sindacati scuola

Tavoli tecnici: secondo incontro tra MIUR e sindacati scuola

L'informativa del MIUR su organico funzionale, riconversione, precariato, reclutamento, autonomia e valutazione. Per la FLC soluzioni insoddisfacenti su molti punti. Totale disaccordo sulle scelte del MIUR in materia di riconversione del personale in esubero.

07/05/2012

Il 3 maggio scorso si è tenuto il secondo incontro tecnico al MIUR sul tema delle relazioni sindacali.
Di seguito l'informativa del MIUR e le nostre valutazioni punto per punto.

Organici 2012-2013

Conferma dell'organico di diritto già autorizzato nell'anno scolastico in corso. Pertanto non ci potranno essere modifiche sull'organico di diritto per effetto della stabilizzazione di quote dell'organico di fatto. Inoltre, il MIUR non autorizzerà più posti in deroga né sull'organico di diritto né sull'organico di fatto, ritenendo che tale operazione sia di esclusiva competenza dei Direttori regionali che conoscono meglio di chiunque altro le esigenze legate alla specificità del territorio.

Così facendo il MIUR ritorna sui suoi passi rispetto alle rassicurazioni che erano state date in occasione dell'incontro con il Ministro Profumo anche sulla possibilità di stabilizzare una quota di posti in organico di diritto al fine di rendere più stabile l'erogazione del servizio e consentire l'attuazione del piano sulle stabilizzazione dei precari messo a dura prova dopo il blocco dei pensionamenti introdotti dalla riforma Fornero. Tutto ciò stride con le previsioni dell'art. 50 contenuto nel decreto semplificazione laddove parla di organico funzionale.

Corsi di specializzazione su sostengo e riconversione

Il decreto ministeriale sui corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno prevede che la partecipazione sia su base volontaria. Sono destinatari i docenti in esubero o appartenenti a classe di concorso in esubero. I posti disponibili sono all'incirca 800.
Nessuna novità invece per quel che riguarda la riconversione del restante personale in esubero (ITP, docenti di materie artistiche e altro) dal momento che manca la copertura finanziaria per questi ulteriori corsi.

Coerentemente con quanto avevamo denunciato il 2 maggio scorso (vedi correlati) abbiamo ribadito la nostra contrarietà a questo modo di procedere del MIUR poco rispettoso del lavoro delle persone e del ruolo del sindacato. Inoltre affrontare in maniera così parziale e limitante il tema dell'esubero significa non avere una visione strategica sulle politiche del personale della scuola, ma affrontare il tema delle risorse professionali in termini burocratici.

Autonomia e valutazione (attuazione artt. 50 e 51 decreto semplificazione)

Sono in fase di predisposizione le linee guida previste dal decreto semplificazione su organico funzionale, reti di scuole, sperimentazioni sui finanziamenti.

Sulla valutazione l'informativa è stata rinviata al prossimo 15 maggio, dal momento che è in corso il passaggio di consegna tra capi dipartimenti. Le scuole disponibili ad aderire al progetto Vales sono circa 1000 pertanto verranno definiti i criteri di selezione delle stesse, tenendo conto delle risorse finanziarie disponibili.

Sulle linee guida è inaccettabile il fatto che si stia già procedendo alla loro stesura senza il preventivo confronto con il sindacato su quelle che debbono essere le loro linee portanti.
Pertanto è necessario passare dal tavolo tecnico ad un confronto politico con il Ministro. È necessario capire se c'è davvero la volontà politica di tradurre in fatti le dichiarazioni di principio del Ministro sull'autonomia responsabile, sulla valorizzazione del personale della scuola e sulla trasparenza e la condivisione delle scelte strategiche come ad esempio la governance della scuola.

Sui temi del reclutamento e del precariato abbiamo pubblicato una specifica notizia.

I prossimi incontri sono previsti per il 14 maggio (TFA e Tutor) e il 15 maggio (Classi di concorso e sistema nazionale di valutazione).
Inoltre, abbiamo chiesto l'apertura di un tavolo politico sulla questione dello spending review visti gli allarmanti annunci di ulteriori tagli sulla scuola.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro