Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Supplenze brevi: Il Miur ritira la nota 692

Supplenze brevi: Il Miur ritira la nota 692

Il MIUR ha ritirato, come chiesto dalla Flc, la nota prot. n.692, del 23 Settembre 2004 avente per oggetto le Graduatorie di Circolo e di Istituto del personale docente ed educativo per l’a.s. 2004/05. Attribuzione di rapporti di lavoro “in attesa dell’avente titolo” ex art. 40 legge 27.12.1997, n. 449.

04/10/2004

In base alle utlime disposizioni che sono state date con la nota 739 del 1.10.2004, pubblichiamo il testo, i Dirigenti Scolastici nomineranno i supplenti brevi non più con scadenza riferita alla data di rientro del titolare ma fino alla nomina dell'avente diritto.

In questo modo si dà una risposta positiva ai docenti precari in relazione alla loro posizione in graduatoria e si eliminano alcuni degli effetti paradossali che erano stati denunciati dalla Flc subito dopo la pubblicazione della precedente nota 692.

La soluzione adottata però, non ci soddisfa pienamente, perché non impegna il Miur a definire un termine di pubblicazione delle nuove graduatorie d’istituto. Solo l'individuazione di un termine preciso da parte del Miur avrebbe garantito i diritti dei supplenti, la continuità didattica e il rispetto dell'art. 23 lettera c) del Ccnl che per le assunzioni a tempo determinato prevede l'indicazione della data di cessazione del rapporto di lavoro.

Infine nella nota 739 si dice che le precedenti indicazioni sono al momento sospese. Parlare di sospensione ci sembra un eufemismo. Le indicazioni date in precedenza con la nota 692 sono state chiaramente ritirate come aveva chiesto la Flc durante l'incontro che si è tenuto al Miur alcuni giorni fa.

Roma, 4 ottobre 2004

Nota prot. n. 739 del 1° ottobre 2004

Oggetto: Graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo per l’a.s. 2004/05. Attribuzione di rapporto di lavoro in attesa dell’avente titolo, ex art. 40 della legge 27 dicembre 1997, n. 449.

Ad integrazione e parziale rettifica delle indicazioni contenute nella nota n. 692 del 23 settembre 2004 si ritiene necessario, a seguito di ulteriori approfondimenti effettuati anche in sede di confronto con le OO.SS., precisare quanto segue.

Per quanto concerne l’applicazione dell’art. 40 della legge citata, si precisa che i contratti a carattere provvisorio da attribuire sulla scorta di graduatorie di circolo e di istituto previgenti di 1ª fascia, in attesa dell’individuazione dell’avente titolo, riguardano tutte le tipologie di supplenze, a prescindere dalla loro durata, atteso che è ormai prossima la pubblicazione delle nuove graduatorie di 1ª fascia.

In merito poi all’attribuzione di supplenze temporanee sulla base delle previgenti graduatorie di 2ª e 3ª fascia, sono applicabili, per il momento, le disposizioni suindicate relativamente alla 1ª fascia, e pertanto, le indicazioni fornite nel secondo periodo della nota cui si fa seguito sonoda ritenersi, allo stato, sospese.

Quanto sopra in attesa di una puntuale e tempestiva definizione delle procedure e della tempistica relativa alla pubblicazione delle graduatorie di cui trattasi.

Si fa riserva di comunicare, non appena possibile le ulteriori indicazioni.
Il Direttore Generale: Cosentino

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto