Home » Scuola » Supplenze brevi: il MIUR modifica la Nota n. 692.

Supplenze brevi: il MIUR modifica la Nota n. 692.

Il 23 settembre il MIUR aveva emanato una Nota, senza il preventivo confronto con i sindacati della scuola, avente per oggetto il conferimento delle supplenze brevi da parte dei dirigenti scolastici.

29/09/2004

La FLC Cgil era intervenuta tempestivamente chiedendo il ritiro della nota e la convocazione di un incontro urgente.

L’incontro si è svolto oggi e, ancora una volta, abbiamo assistito alla solita scena: il MIUR ribadisce il proprio impegno a voler mantenere relazioni sindacali corrette ma si dice costretto, dal precipitare degli eventi, a prendere decisioni per garantire il funzionamento della scuola. In questo modo, il MIUR tenta sempre di giustificare se stesso e ci chiede una sorta di comprensione per il proprio operato.

La FLC Cgil, però, non può assumere il principio di “necessità virtù” quando si trova di fronte un’Amministrazione che da troppo tempo, invece, non mantiene relazioni sindacali corrette.

Nel merito della questione trattata, abbiamo chiesto il ritiro della Nota n. 692 per le ragioni già esposte nella richiesta d’incontro del 28 settembre.

Per garantire i diritti dei supplenti e la continuità didattica, è necessario individuare un termine certo di pubblicazione delle graduatorie d’istituto di 1° fascia. Di conseguenza, la durata delle supplenze brevi, conferite sulla base delle vecchie graduatorie, non deve superare tale data.

Il MIUR, dopo una lunga discussione, ha convenuto sulla necessità di apportare alcune correzioni alla suddetta nota e si è impegnato a darcene comunicazione preventiva.

Con l’occasione abbiamo ribadito l’urgenza di calendarizzare subito una serie di incontri per discutere di tutte le problematiche concernenti i precari, docenti e ATA, e la gestione di alcuni istituti contrattuali.

Il primo incontro è stato già fissato per martedì 5 ottobre con le seguenti priorità:

· gestione spezzoni orari;

· applicazione riserva L. 68/99;

· durata dei contratti del personale ATA nominati dai dirigenti per tutto l’anno su posti vacanti;

· personale inidoneo per motivi di salute.

Nel primo incontro verrà definito il calendario di quelli successivi.

Roma, 29 settembre 2004

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto