Strumento musicale
La CGIL scuola esprime forte dissenso rispetto alla scelta della Moratti di collocare l'insegnamento dello strumento musicale tra le attività aggiuntive opzionali e facoltative, perché impoveriscono la scuola media nei contenuti e nelle professionalità.
La CGIL scuola esprime forte dissenso rispetto alla scelta della Moratti di collocare l'insegnamento dello strumento musicale tra le attività aggiuntive opzionali e facoltative, perché impoveriscono la scuola media nei contenuti e nelle professionalità. La circolare sulle iscrizioni per l'anno 2004-05, oltre ad essere palesemente illegittima, conferma i contenuti negativi del decreto attuativo della legge Moratti: riduce il tempo scuola a 27 ore, scompare il tempo prolungato, azzera anche il modello a 33 ore con l'insegnamento dello strumento musicale, determinando un reale declassamento della disciplina paragonabile al vecchio doposcuola degli anni 60 e riproducendo una divisione tra materie di serie "A" e altre di serie "B". La CGIL scuola in tutti questi anni ha condiviso e fatta propria la lotta degli insegnanti per l'istituzionalizzazione dell'insegnamento dello strumento musicale nella scuola media, sia per ricondurre ad ordinamento l'insegnamento, sia per porre fine alla situazione di precarizzazione del personale impegnato nei corsi sperimentali.
Dopo tanti anni di sperimentazione, nel 1999 il Parlamento ha ricondotto ad ordinamento i corsi sperimentali di strumento musicale. Ciò è stato fatto dopo che una commissione ha condotto un'indagine qualitativa sulle sperimentazioni dei corsi di strumento.
La legge ha collocato lo strumento musicale in un quadro complessivo di formazione della persona, all'interno dei principi generali della scuola media. L'insegnamento dello strumento musicale ha contribuito ad innovare l'impianto culturale e educativo-didattico della scuola media. Con quest'ottica è stata istituita una specifica classe di concorso ed è stato stabilizzato il personale. L'insegnamento dello strumento musicale ha conferito alla musica valore e centralità in un percorso per gli studenti che, in prospettiva, con la riforma della scuola aveva il naturale sbocco nei licei musicali. Con i provvedimenti della Moratti, si istituisce il liceo musicale e si declassa l'insegnamento dello strumento nella scuola media. Si afferma che nelle riforme bisogna tenere conto dell'utenza. Ebbene, per l'insegnamento dello strumento musicale si è fatto il contrario, dal momento che i genitori hanno sempre espresso giudizi positivi, tanto da portare in pochi anni ad un'adeguata diffusione in tutta Italia, senza peraltro mai soddisfare interamente tutta la richiesta dei genitori a causa, ogni anno, della riduzione della dotazione organica.
La CGIL scuola, pertanto, ha chiesto il ritiro della circolare e del decreto, ancora, tra l'altro, in via di definizione, in modo da creare le condizioni per una diversa impostazione che realizzi modelli di tempo scuola capaci di soddisfare le esigenze quantitative e qualitative d'istruzione e valorizzino adeguatamente le professionalità del personale.
Roma, 19 gennaio 2004
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
- Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
- Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
- Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
- Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025