Stanziati ulteriori fondi per l’integrazione degli alunni disabili
Con la C.M. allegata il MIUR ha destinato ulteriori fondi ( relativi all’anno 2001), provenienti dalla L.440 e finalizzati ad interventi non realizzati, per la integrazione degli alunni disabili.
Con la C.M. allegata il MIUR ha destinato ulteriori fondi ( relativi all’anno 2001), provenienti dalla L.440 e finalizzati ad interventi non realizzati, per la integrazione degli alunni disabili.
L’ammontare complessivo è di Euro 6.042.545,72 (pari a Lire 11.700.000.000) ed è inviato alle Direzioni Regionali per incrementare le risorse finanziarie finalizzate all'offerta formativa di integrazione scolastica degli alunni in situazione di disabilità.
Un incremento di risorse, dunque, che permette una ulteriore qualificazione degli interventi delle scuole, per dare corpo agli accordi di programma.
La C.M. richiama puntigliosamente quanto previsto dalla legge 104 come orizzonte normativo dei diritti delle persone disabili, in particolare:
-
Richiama le responsabilità dei diversi soggetti territoriali, ricordando le fonti normative che permettono l’ integrazione dei disabili attraverso gli accordi programma
-
Ricorda alle scuole che gli impegni didattici ed organizzativi in rapporto alle esigenze dell'alunno disabile sono parte del POF e costituiscono gli obiettivi di tutta la scuola, non del solo insegnante di sostegno
-
Richiama la progettualità della scuola nell’ambito dell’ autonomia didattica e organizzativa per la definizione dei percorsi individualizzati
-
Ricorda i compiti e le funzioni attribuiti ai governi locali, in particolare sui servizi di supporto organizzativo per gli alunni in situazione di handicap.
-
Richiama gli accordi di programma, previsti dalla legge 104/92, come lo strumento cardine per sostanziare l’integrazione tra le istituzioni scolastiche, le reti di scuole, le aziende socio sanitarie, gli enti locali, le famiglie e le rappresentanze del mondo associativo interessato
-
Propone di indirizzare gli accordi di programma, sia di livello regionale che di livello locale, alla creazione di servizi di supporto (sostegni tecnologici, informazione, formazione, documentazione, ecc.), che mettano in comune le diverse risorse materiali, informative e di consulenza dei soggetti istituzionali coinvolti.
-
Propone di costituire anche strutture tecniche di supporto alle decisioni
-
Richiama il rispetto dovuto alle diverse disabilità e la conseguente necessità di valutare caso per caso gli strumenti per affrontare i bisogni di ogni singolo alunno
-
Richiede alla scuola di essere protagonista dell’integrazione, e non supplente rispetto a soggetti inadempienti
-
Ricorda la necessità di tenere conto delle differenze e delle specificità dei bisogni educativi e assistenziali relativi all'età e alle disabilità dei disabili nella organizzazione dei servizi
Una circolare importante perché nell’aumentare le risorse sull’integrazione, riporta al centro il ruolo della relazione e della responsabilità dei diversi soggetti territoriali e delle diverse autonomie locali per non lasciare la scuola sola ad affrontare l’handicap.
Roma, 21 maggio 2002
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
- Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
- Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
- Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
- Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025