Sperimentazione della filiera tecnologico-professionale: CGIL e FLC argomentano la propria contrarietà
Inviate le memorie relative all’incontro tenuto al Ministero l'8 giugno per la presentazione della sperimentazione.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
A seguito dell’incontro di informativa relativa al progetto di sperimentazione della filiera tecnologico-professionale, tenutosi lo scorso 8 giugno, la FLC e la CGIL hanno inviato le puntuali osservazioni già articolate al dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero dell’Istruzione durante l’incontro in presenza.
Riportiamo il file relativo al progetto di sperimentazione che descrive a grandi linee il previsto nuovo impianto della filiera tecnologico-professionale.
La sperimentazione che riguarderà sia il sistema di Istruzione professionale, sia il sistema di Istruzione e Formazione Professionale, non è ancora formalizzata in un intervento normativo di cui si prevede la prossima emanazione. L’Amministrazione si è impegnata a consultare preventivamente le organizzazioni sindacali sulla bozza del provvedimento normativo che è allo studio dell’ufficio legislativo del Ministero.
Oggi, 12 giugno, abbiamo inviato le puntuali osservazioni riportate nel documento condiviso tra CGIL e FLC, rilevando una forte preoccupazione per la definizione di un percorso che rischia di ridurre complessivamente il diritto allo studio con meno ore di studio in percorsi quadriennali, impoverendo il valore legale del titolo di studio, con una evidente subordinazione della scuola alle imprese che insistono oggi sul territorio.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025