Sistema Nazionale di Valutazione (SNV): indicazioni operative per l’aggiornamento dei documenti strategici delle istituzioni scolastiche
Presentata la nota sulle modalità di aggiornamento di RAV e PTOF. Confermati i tempi dilatati per non sovraccaricare le scuole. Rinviata l’introduzione del RAV nelle scuole dell’Infanzia e nei CPIA.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Con la nota 17377 del 28 settembre, il Ministero dell’Istruzione ha reso note le indicazioni operative per l’aggiornamento annuale del PTOF e del RAV: in coerenza con la nota di maggio scorso la scansione di tempistica e modalità è coerente col delicato momento dell’avvio di questo anno scolastico.
RAV
Le scuole potranno confermare o rivedere il RAV, accedendo ai servizi nella pagina dedicata al RAV nel Portale del SNV
RAV infanzia
A marzo 2020 si è conclusa la sperimentazione nazionale sul RAV della scuola dell’infanzia di cui è stato presentato un dettagliato Rapporto in luglio.
Il MI ammette la necessità di avviare un supplemento di riflessione e confronto per valutare l’opportunità e le modalità di introduzione del RAV a partire dal triennio 2022/2025.
RAV CPIA
Anche per il RAV CPIA il MI ha preannunciato una fase di riflessione sui risultati della sperimentazione gestita dall’INVALSI e la predisposizione di un piano di accompagnamento sul quale verranno fornite successive puntuali indicazioni.
PTOF
Le scuole possono procedere a tutti gli aggiornamenti necessari e alla pubblicazione definitiva del PTOF, necessari soprattutto in seguito all’introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica e della possibilità della DDI (Didattica Digitale Integrata) per nei tempi che riterranno opportuni e comunque entro la data di inizio delle iscrizioni, come da prassi consolidata.
Le funzioni della piattaforma RAV sulla Scrivania del Portale SNV e della piattaforma PTOF in ambiente SIDI saranno attive a partire dal 30 settembre 2020 e fino alla data di inizio della fase delle iscrizioni.
Le nostre valutazioni
Come FLC CGIL riteniamo positiva la scelta di non fissare scadenze stringenti in un momento di estrema difficoltà come quello attuale e valutiamo quanto mai opportuna la decisione di rinviare l’avvio del RAV per la scuola dell’infanzia. Ribadiamo a tale proposito la necessità che l’annunciata fase di riflessione sia orientata in una prospettiva di miglioramento che agisca su due direttrici: la prima volta all'innovazione pedagogica e didattica, la seconda che impegni la politica nello stanziamento di risorse e strumenti per la qualificazione, a partire dalla scuola dell'infanzia, dell'intero sistema di istruzione. Riteniamo inoltre fondamentale, nelle fasi successive, il protagonismo degli insegnanti e delle scuole attraverso i propri Organi Collegiali per arricchire il complessivo processo valutativo di quel patrimonio pedagogico che consente, specificamente nella scuola dell'infanzia, di inquadrare la valutazione in una cornice di senso pedagogico.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025