FLC CGIL
Referendum CGIL il lavoro è un bene comune

https://www.flcgil.it/@3921835
Home » Scuola » Sistema Nazionale di Valutazione: compilazione del RAV on line a partire dal 30 aprile

Sistema Nazionale di Valutazione: compilazione del RAV on line a partire dal 30 aprile

Differito di un mese il termine di accesso alla Piattaforma Operativa Unitaria.

07/04/2015
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Il MIUR con la nota 2851 del 2 aprile 2015, comunica che l’accesso alla Piattaforma Operativa Unitaria nella quale le scuole potranno compilare on line il Rapporto di autovalutazione (RAV), inizialmente previsto dalla circolare ministeriale 47/14 per marzo, è stato differito al 30 aprile. La motivazione è prevedibile: la compilazione del Questionario scuola la cui scadenza era prevista per il 28 febbraio 2015 e successivamente spostata al 7 marzo è stata di fatto completata (?) dalle scuole, in realtà, a fine marzo. Pertanto l’INVALSI è ora in grado di elaborare i dati del Questionario scuola correlandoli con quelli già presenti a sistema. Su questa modalità di procedere, a partire dallo scarsissimo coinvolgimento e partecipazione dei lavoratori della scuola, la FLC CGIL ha espresso in precedenza le proprie osservazioni e critiche.

Da segnalare che per quest’anno non è prevista la compilazione di Questionari unici nazionali per docenti, studenti e genitori. Le scuole, se lo riterranno opportuno, potranno raccogliere informazioni relative agli indicatori specifici presenti nel RAV tramite focus, interviste o modelli di questionari autonomamente elaborati. 

A ciascun dirigente  scolastico saranno inviate per e-mail le credenziali di accesso alla Piattaforma secondo le medesime modalità utilizzate per il Questionario scuola. Nella Piattaforma saranno presenti i dati di ogni singola scuola elaborati dall’INVALSI e comparati a livello provinciale, regionale e nazionale per i diversi indicatori interni al RAV. Dal Portale si potrà accedere alla stessa elaborazione del rapporto di autovalutazione secondo il format reso noto a novembre.

In precedenza, con la nota 1738 del 2 marzo 2015 il MIUR aveva fornito i propri orientamenti per la compilazione del RAV. In tale nota si precisa che i CPIA, attivi e funzionanti nell'a.s. 2014/2015, sono esonerati per il corrente anno scolastico dalla stesura del RAV.

Come è noto la FLC CGIL nei mesi scorsi ha presentato la propria piattaforma sulla valutazione del sistema scolastico nonché fornito le prime indicazioni sulla compilazione del RAV. Renderemo noti ulteriori osservazioni e suggerimenti non appena conosciuti i contenuti e le modalità di funzionamento della Piattaforma Operativa Unitaria.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI