Sequenza negoziale per congedi di famiglia e di studio
A seguito della sollecitazione inviata da CGIL CISL UIL Scuola all’Aran, per avviare il confronto sulla sequenza negoziale su congedi per motivi di famiglia e di studio, il giorno 24 luglio 2002 si è tenuto il primo incontro di trattativa.
A seguito della sollecitazione inviata da CGIL CISL UIL Scuola all’Aran, per avviare il confronto sulla sequenza negoziale su congedi per motivi di famiglia e di studio, secondo la previsione dell’articolo 20 comma 3 del Contratto Collettivo nazionale di Lavoro dell’Area V della Dirigenza Scolastica stipulato il 1 marzo 2002, il giorno 24 luglio 2002 si è tenuto il primo incontro di trattativa.
Sono state esaminate le questioni in epigrafe con particolare riferimento alla Legge 53/2000 articoli 4,5,6.
La CGIL Scuola ha sostenuto le seguenti proposte:
a) per quanto riguarda le modalità di partecipazione ai corsi di formazione da parte del personale che riprende l’attività lavorativa in seguito ad interruzione (fino a due anni senza assegni) a causa di congedi fruiti per gravi motivi familiari, è opportuno stabilire a beneficio di tali Dirigenti Scolastici una priorità di partecipazione, in caso di corsi a numero limitato, e una priorità di accesso ai fondi messi a disposizione dalle Direzioni regionali finalizzati a favorire la scelta personale di attività formative che siano ritenute coerenti con i programmi dell’Amministrazione stessa (articolo 14 commi 7, 8 e 9 del CCNL e articolo 10 del CCNI);
b) per quanto riguarda i corsi di formazione (in periodi frazionati o continuativi per non più di 11 mesi senza assegni ai sensi della Legge 300/70 articolo 10) scelti dall’interessato, è opportuno stabilire la facoltà di richiesta, con termini di preavviso di trenta giorni, senza limitazione temporale in qualsiasi momento dell’anno; così come è opportuno fissare una quota percentuale consistente di personale che possa contemporaneamente fruire di tali permessi a livello regionale; le ipotesi di diniego da parte del direttore Regionale possono essere legate a motivi esclusivamente di servizio (inizio e fine anno scolastico);
c) per quanto concerne la partecipazione a corsi di formazione continua ex Legge 196/97, è opportuno approfondire la questione nel prosieguo del confronto per individuare possibili percorsi di praticabilità e applicabilità per i Dirigenti Scolastici.
Nel corso del negoziato è stato sollecitato da parte di tutte le Organizzazioni Sindacali un tempestivo e stringente intervento dell’Aran presso la Funzione pubblica, circa l’interpretazione autentica, condivisa da tutti i Sindacati, sull’articolo 26 comma 1 relativa agli incarichi aggiuntivi in direzione di una interpretazione estensiva degli incarichi obbligatori pagati al 100%. Su tale argomento la parte pubblica invierà una nuova specifica sollecitazione nei prossimi giorni.
La parte pubblica ha recepito le proposte sui congedi e ha convenuto con le Organizzazioni sindacali di riprendere il confronto dopo la pausa estiva, sulla base di un articolato che l’Aran predisporrà nel frattempo.
Roma, 24 luglio 2002
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Pensionamenti scuola 2025: domande entro il 21 ottobre per docenti e ATA
- Imposizione nuova Passweb alle scuole: la FLC CGIL fa ricorso contro le disposizioni ministeriali
- Concorso straordinario Insegnamento Religione Cattolica: istruzioni operative per la valutazione delle domande
- Precariato nella scuola, l’UE trascina l’Italia davanti alla Corte di giustizia
- TFS: Cgil, Fp, Flc, Spi: tagli da 17.958 a 41.290 euro, Governo intervenga
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Legislazioni Specifiche Atto Governo 214 del 1 ottobre 2024 - Schema DPR Liceo Made in Italy
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Comma per Comma Parere Consiglio di Stato 1243 del 26 settembre 2024 - Liceo del Made in Italy
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Università - Tagli al FFO e aumento dei costi mettono a rischio la sopravvivenza degli Atenei
- Palermo - Istruzione e ricerca, FLC CGIL Palermo contesta i tagli del ministero: pronti a partire con la mobilitazione
- Imperia - Linee Guida per l’Insegnamento sull’Educazione civica: mozione del collegio docenti del Liceo Linguistico-Scienze Umane Amoretti e Artistico di Imperia