Secondaria superiore: adesso le bozze sono otto!
Avevamo dato solo venerdì scorso notizia della settima bozza di decreto relativo all’applicazione della Legge 53 nella scuola secondaria superiore (ovvero, per usare la nuova dizione, nel secondo ciclo), ma in data 2 maggio ne è stata confezionata un’altra, l’ottava.
Avevamo dato solo venerdì scorso notizia della
settima bozza di decreto relativo all’applicazione della Legge 53 nella scuola secondaria superiore (ovvero, per usare la nuova dizione, nel
secondo ciclo), ma in data 2 maggio ne è stata confezionata un’altra, l’ottava.
Il nuovo testo consta di 30 articoli contro i 32 dei precedenti testi. Riconferma tutte le novità del testo precedente, compresa quella relativa al
liceo classico
e alla possibilità che solo questo offrirebbe di accedere a tutte le facoltà universitarie (la stessa formulazione, infatti, non è stata aggiunta agli altri licei), che ha dato spunto alle
polemiche di questi giorni. Si differenzia dalla precedente del 27 aprile per pochi, ma significativi, particolari.
-
Scompare qualsiasi riferimento anche numerico a termini e modalità del passaggio dell’istruzione professionale alle regioni: finora esisteva un titolo all’articolo 29, ma il merito era rinviato ad una decisione del Consiglio dei Ministri, oggi scompare anche questo ma, nondimeno, tutte le competenze su istruzione e formazione professionale continuano ad essere attribuite alle regioni e resta ferma data del 2006-07 per l’avvio del tutto.
-
La stessa cosa succede per i programmi di informatica delle medie: numero e titolo dell’articolo, finora classificati col numero 27 ma ancora in via di definizione, scompaiono.
-
Si precisa che nell’istruzione e formazione professionale gli studenti, come sospettavamo fin dall’inizio, saranno valutati non solo dai docenti ma anche dagli esperti (cioè da coloro che vi insegneranno in base ad una esperienza lavorativa di 5 anni in un settore produttivo).
-
Si precisa che l’incremento di 33 ore annue obbligatorie di lingua inglese nella scuola media (introdotto due bozze fa, per la precisione con la bozza dell’11 aprile) andrà a discapito per un numero di ore corrispondente delle attività opzionali e facoltative.
-
Si legittimano i percorsi integrati dell’accordo quadro Stato-Regioni come “prima fase” del nuovo regime scolastico.
Non è chiaro se la “scomparsa” dei due articoli in questione (resta invece indicato, anche se in sospeso, l’articolo sulla copertura finanziaria) sia solo provvisoria o definitiva. Il quadro presenta aspetti ancora non del tutto definiti e risente di pressioni di gruppi diversi, il cui effetto è quello di tirare la coperta di qua e di là e di produrvi anche qualche buco, come dimostra ampiamente la già citata vicenda della restaurazione del liceo classico come unico canale verso tutte le facoltà universitarie. Ma è evidente che il lavorio sul testo, che in questi giorni si è accentuato, conferma la nostra previsione circa l’intenzione del Ministero, di arrivare alla produzione definitiva dello schema di decreto e alla sua approvazione da parte del Consiglio dei Ministri in tempi brevi.
Roma, 5 maggio 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Aggiornamento graduatorie di III fascia ATA 2024/2027: il parere del CSPI
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande dal 10 al 30 maggio [GUIDA]
- Scuola, FLC CGIL: bene proroga contratti PNRR e Agenda Sud. Ora soluzione rapida per vincitori prove suppletive
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 16802 del 29 aprile 2024 - Elezioni CSPI 2024 liste definitive candidati
- Note ministeriali Nota 60623 del 29 aprile 2024 - Apertura funzioni istanze inserimento-aggiornamento graduatorie di istituto I fascia docenti in GAE
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 629 del 24 aprile 2024 - Riparto borse di dottorato durata triennale per frequenza percorsi di dottorato innovativi per fabbisogni innovazione imprese e assunzione ricercatori
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici