Scuole e corsi italiani all’estero: primo incontro sul MOF 2019/20
La FLC CGIL chiede di passare dall’intesa al contratto integrativo. Denunciate le difficoltà di avvio anno scolastico legate ai ritardi della procedura di selezione.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il 4 novembre 2019 si è svolto alla Farnesina l’incontro di trattativa relativa al MOF 2019/20 per le Scuole ed i corsi italiani all’estero.
L’amministrazione era rappresentata dal MAECI e dal MIUR.
La FLC CGIL ha preliminarmente sottolineato di voler discutere un vero e proprio contratto integrativo e non più un’intesa come negli anni precedenti, perché i criteri di definizione del salario accessorio e la loro attribuzione alle scuole ed ai corsi sono, secondo quanto previsto dal CCNL, materia di contrattazione e non di confronto. A questo proposito, per valorizzare quanto definito anche dall’intesa del 18 gennaio 2019, la FLC CGIL ritiene che quei punti debbano rientrare nel contratto integrativo.
L’amministrazione, favorevole alla stipula di un contratto integrativo, ha raccolto con interesse le osservazioni delle delegazioni sindacali che utilizzerà per sottoporre alle organizzazioni sindacali una prima bozza di proposta di contratto. Il tavolo è stato aggiornato al 20 novembre per un’analisi del resoconto del MOF 2018/19 e per la discussione del testo del contratto integrativo.
Il passaggio da un’intesa ad un contratto integrativo è il dovuto riconoscimento del lavoro sindacale e soprattutto dell’importanza di procedure condivise per la gestione dei fondi destinati alla realizzazione del diritto allo studio anche nelle scuole e nei corsi all’estero: da impegno politico si passa ad uno strumento maggiormente vincolante per l’amministrazione.
Inoltre la FLC CGIL ha ribadito la necessità che il MOF venga destinato alle scuole ed ai corsi
superando ogni vincolo di destinazione nell’ottica di valorizzare la piena autonomia dei collegi docenti e delle RSU per la definizione delle attività progettuali da realizzare con quei fondi.
La trattativa si è aperta anche sulla necessità di definire, attraverso lo strumento del contratto, modalità più chiare e condivise sull’utilizzo del Fondo d’Istituto da allargare a tutti gli istituti contrattuali già applicati in Italia. È infatti necessario superare vincoli amministrativi che oggi limitano il funzionamento delle scuole (p.s. pagamento tutor dei docenti in anno di prova e pagamento della parte variabile del DSGA)
A margine dell’incontro la FLC CGIL ha denunciato le difficoltà che stanno affrontando scuole e corsi all’estero a causa del ritardo nell’espletamento delle procedure di selezione e destinazione del personale all’estero. Ad oggi la situazione resta critica soprattutto per il personale docente: se per gli ATA hanno già raggiunto la sede di servizio 4 (2 assistenti amministrativi e 2 DSGA) su 5 e se per i dirigenti sono attesi a giorni in servizio 9 DS su 12, nessun docente ha ancora preso servizio nelle sedi estere di destinazione. È evidente la difficoltà che stanno affrontando i docenti ed il personale ATA dove l’attività didattica è già partita ed è altrettanto evidente il fallimento della procedura di selezione definita dal D.lgs 64/2017. La FLC CGIL ha ribadito, infine, che il prossimo rinnovo contrattuale dovrà tenere conto di questi esiti disastrosi e riportare la materia nelle competenze del CCNL.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025