
Scuole e corsi italiani all’estero: primo incontro sul MOF 2019/20
La FLC CGIL chiede di passare dall’intesa al contratto integrativo. Denunciate le difficoltà di avvio anno scolastico legate ai ritardi della procedura di selezione.


Il 4 novembre 2019 si è svolto alla Farnesina l’incontro di trattativa relativa al MOF 2019/20 per le Scuole ed i corsi italiani all’estero.
L’amministrazione era rappresentata dal MAECI e dal MIUR.
La FLC CGIL ha preliminarmente sottolineato di voler discutere un vero e proprio contratto integrativo e non più un’intesa come negli anni precedenti, perché i criteri di definizione del salario accessorio e la loro attribuzione alle scuole ed ai corsi sono, secondo quanto previsto dal CCNL, materia di contrattazione e non di confronto. A questo proposito, per valorizzare quanto definito anche dall’intesa del 18 gennaio 2019, la FLC CGIL ritiene che quei punti debbano rientrare nel contratto integrativo.
L’amministrazione, favorevole alla stipula di un contratto integrativo, ha raccolto con interesse le osservazioni delle delegazioni sindacali che utilizzerà per sottoporre alle organizzazioni sindacali una prima bozza di proposta di contratto. Il tavolo è stato aggiornato al 20 novembre per un’analisi del resoconto del MOF 2018/19 e per la discussione del testo del contratto integrativo.
Il passaggio da un’intesa ad un contratto integrativo è il dovuto riconoscimento del lavoro sindacale e soprattutto dell’importanza di procedure condivise per la gestione dei fondi destinati alla realizzazione del diritto allo studio anche nelle scuole e nei corsi all’estero: da impegno politico si passa ad uno strumento maggiormente vincolante per l’amministrazione.
Inoltre la FLC CGIL ha ribadito la necessità che il MOF venga destinato alle scuole ed ai corsi
superando ogni vincolo di destinazione nell’ottica di valorizzare la piena autonomia dei collegi docenti e delle RSU per la definizione delle attività progettuali da realizzare con quei fondi.
La trattativa si è aperta anche sulla necessità di definire, attraverso lo strumento del contratto, modalità più chiare e condivise sull’utilizzo del Fondo d’Istituto da allargare a tutti gli istituti contrattuali già applicati in Italia. È infatti necessario superare vincoli amministrativi che oggi limitano il funzionamento delle scuole (p.s. pagamento tutor dei docenti in anno di prova e pagamento della parte variabile del DSGA)
A margine dell’incontro la FLC CGIL ha denunciato le difficoltà che stanno affrontando scuole e corsi all’estero a causa del ritardo nell’espletamento delle procedure di selezione e destinazione del personale all’estero. Ad oggi la situazione resta critica soprattutto per il personale docente: se per gli ATA hanno già raggiunto la sede di servizio 4 (2 assistenti amministrativi e 2 DSGA) su 5 e se per i dirigenti sono attesi a giorni in servizio 9 DS su 12, nessun docente ha ancora preso servizio nelle sedi estere di destinazione. È evidente la difficoltà che stanno affrontando i docenti ed il personale ATA dove l’attività didattica è già partita ed è altrettanto evidente il fallimento della procedura di selezione definita dal D.lgs 64/2017. La FLC CGIL ha ribadito, infine, che il prossimo rinnovo contrattuale dovrà tenere conto di questi esiti disastrosi e riportare la materia nelle competenze del CCNL.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Graduatorie di istituto ATA 2024/2027: modalità di scioglimento della riserva per coloro che si sono inseriti in mancanza della CIAD
-
Pensioni scuola: quota 103, opzione donna, ape sociale e proroga a 67 anni del limite ordinamentale per accedere alla pensione
-
Idonei concorsi 2020 e 2023: è tempo di trovare soluzioni, il governo assuma le proposte della FLC CGIL
-
Pensionamenti personale scolastico: pubblicata la nota attuativa delle disposizioni previste dalla Legge di Bilancio 2025
-
“chiedilo a effellecì”: mobilità scuola 2025-2028. Tutte le novità
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 25316 del 31 gennaio 2025 - Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2025
- Note ministeriali Avviso 23747 del 30 gennaio 2025 - Concorso docenti secondaria su posto comune e di sostegno
- Note ministeriali Avviso 23744 del 30 gennaio 2025 - Concorso docenti infanzia e primaria su posto comune e di sostegno
- Note ministeriali Nota 1269 del 29 gennaio 2025 – Pubblicazione decreti direttoriali approvazione variazioni dotazione organica AFAM aa 2024-2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici