
Scuole e corsi italiani all’estero: in dirittura di arrivo il CCNI sul MOF 2019/2020
Positivi riscontri alle nostre richieste: il MOF si contratta anche per le istituzioni scolastiche all’estero. Sottoscrizione prevista la prossima settimana.


Nell’incontro del 21 novembre 2019 fra Amministrazione (MAECI e MIUR) e organizzazioni sindacali è stata discussa una prima bozza di MOF 2019/2020 da destinare alle scuole italiane all’estero.
Rispondendo alla sollecitazione del 4 novembre della FLC CGIL, quando è stato ribadito che sui fondi per la realizzazione di PTOF delle Istituzioni scolastiche all’estero deve essere effettuata regolare contrattazione integrativa e non un verbale di intesa, l’Amministrazione ha presentato un testo di contratto che ha sottoposto alle osservazioni delle organizzazioni sindacali.
Nel corso della discussione, la FLC CGIL ha presentato delle proposte sostanziali di modifiche e miglioramento del testo, funzionali ad una maggiore autonomia nella progettualità delle Istituzioni scolastiche all’estero:
- destinazione di tutti i fondi alle Istituzioni in base al numero di personale presente nelle singole sedi, secondo dei parametri analoghi all’assegnazione del MOF delle scuole metropolitane;
- autonomia dei Collegi docenti e della contrattazione nella definizione dei progetti, secondo criteri che rientrano a pieno titolo nel contratto e non sono più semplice oggetto di confronto.
L’Amministrazione, che si è espressa favorevolmente rispetto alle richieste presentate dalla FLC CGIL, si è riservata un approfondimento sulle nostre proposte e ha riconvocato il tavolo sindacale per lunedì 25 novembre 2019, con l’impegno di presentare un testo di CCNI aggiornato.
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Elezioni RSU 2025: si vota il 14, 15 e 16 aprile
-
Prova scritta concorsi PNRR 2: i calendari vanno dal 19 al 27 febbraio
-
Corsi abilitanti per i vincitori concorso PNRR 1 non abilitati: indicazioni operative
-
Scuola: non fornire l’informativa e non contrattare l’assegnazione ai plessi fuori comune è attività antisindacale
-
Passweb: il ricorso FLC CGIL per la sua rimozione dalle scuole va avanti. Fissata l’udienza
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 31619 del 7 febbraio 2025 - Cessazioni dal servizio personale scolastico dal 1° settembre 2025
- Note ministeriali Nota 16442 del 5 febbraio 2025 - Indicazioni presentazione richieste di trasferimento intermedio delle risorse PNRR
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 25316 del 31 gennaio 2025 - Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2025
- Note ministeriali Avviso 23747 del 30 gennaio 2025 - Concorso docenti secondaria su posto comune e di sostegno
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Palermo - Scuola, solidarietà della Flc Cgil Palermo alla Russo-Raciti per i ripetuti furti e gli atti vandalici
- Torino - Presidio con le lavoratrici, i lavoratori, le studentesse e gli studenti del liceo statale "Norberto Rosa" di Susa
- Roma - Reintegrata sul posto di lavoro lavoratrice ingiustamente licenziata da una scuola internazionale