Scuola: rapporto di attività sul piano di accompagnamento delle Indicazioni per il curricolo
Il MPI fa un monitoraggio delle azioni messe in atto con il piano di accompagnamento all’invio alle scuole delle Indicazioni per il curricolo.
Il MPI ha emesso un corposo rapporto sulle attività messe in campo nella prima fase prevista dalla Direttiva 68/07 che conteneva il piano di accompagnamento delle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo.
Il rapporto compie una ricognizione generale sull’organizzazione messa in campo che si avvale di una struttura di accompagnamento imperniata principalmente sul contributo di dirigenti scolastici, ispettori tecnici, personale dell’Agenzia nazionale e alcuni docenti.
Espone le iniziative messe in campo dalle Direzioni Regionali, costituite principalmente da seminari regionali, la messa a disposizione di materiale on-line, azioni di monitoraggio e la predisposizione di strumenti di analisi e informazione.
Presenta alcune modalità organizzative, che sono particolarmente interessanti, con le quali alcune regioni, 9,hanno condotto le attività.
Fa un elenco delle questioni aperte, dei punti da chiarire, delle priorità formative che si evincono dalle relazioni di 12 regioni e in conclusione, osserva che si coglie una forte richiesta di informazioni, si apprezza l’essenzialità e la semplicità del linguaggio, emerge la volontà di sostenere le scuole attraverso la messa a disposizione di strumenti e risorse, si manifesta l’esigenza di rivedere gli ordinamenti in coerenza con il testo delle Indicazioni e si richiede infine di puntualizzare meglio termini quali competenza e certificazione e di sviluppare maggiormente il tema della “valutazione”.
Un rapporto interessante per la quantità di informazioni che fornisce e sulle quali è possibile fare una prima valutazione delle azioni compiute.
Roma, 25 febbraio 2008
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
- Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
- Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
- Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
- Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025