Scuola: Progetto di formazione ISS (Insegnamento Scienze Sperimentali)
Il piano di formazione ISS si propone di sviluppare e diffondere la cultura scientifica nelle scuole attraverso un’azione formativa rivolta ai docenti del 1° ciclo e del biennio della scuola superiore.
Nell’ambito delle attività formative che il Ministero della Pubblica Istruzione propone alle scuole e alle Direzioni Regionali, si colloca il piano ISS (Insegnare le Scienze Sperimentali), che si avvierà a partire dall’anno scolastico 2006/2007.
La
nota prot. N. 1355
,
che alleghiamo, è inviata ai Direttori degli Uffici Scolastici regionali e invitaa fornire i Piani regionali di adesione all’iniziativa coordinata a livello nazionale, entro la prima decade di Ottobre.
Il piano prevede la formazione in questo anno scolastico di un certo numero di docenti tutor, attraverso la messa a disposizione di una piattaforma INDIRE e la partecipazione a iniziative di formazione coordinate a livello nazionale e regionale.
I docenti tutor svolgeranno poi la loro funzione in presìdi territoriali collocati uno per provincia, in numero di tre per presidio.
Il finanziamento per la formazione dei docenti tutor è nazionale, l’utilizzo del 10% della quota regionale per la formazione e dei finanziamenti assegnati alle scuole per lo stesso fine è volontario e assoggettato dunque alla contrattazione regionale e all’approvazione degli organi collegiali di scuola.
Le Regioni comprese nell’obiettivo 1 riceveranno un finanziamento aggiuntivo derivante dai Fondi Strutturali PON.
Il Piano ISS si colloca nell’ambito delle iniziative di formazione finanziate con la legge 440/97 che, in questi anni, ha subito pesanti tagli.
La Direttiva 33/06 diramata con nota n. 7705 del 30.8.06 ,contenente indicazioni sui finanziamenti per i POF e per le iniziative di formazione, distribuisce alle scuole una quota corrispondente soltanto al 33% dei finanziamenti previsti dalla legge 440/97, trattenendo a livello nazionale una quota molto importante di tali finanziamenti, pensati originariamente per sostenere l’autonomia scolastica.
Fra i punti di forza delle “Linee di orientamento del piano ISS”, figura del tutto impropriamente : ”lo sviluppo di un profilo professionale tutoriale”. Trattasi questa di materia squisitamente contrattuale che deve dunque vedere un confronto su un tavolo negoziale.
Roma, 25 settembre 2006
-
allegati
linee di orientamento per l'adesione al piano ISS
Modello per la presentazione del Curriculum vitale degli aspiranti tutor
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Aggiornamento GPS 2024-2026: domande dal 20 maggio al 10 giugno 2024
- Graduatorie di terza fascia ATA: presentazione delle domande dal 28 maggio al 28 giugno
- Mobilità scuola 2024/2025 personale docente, educativo e ATA
- GPS docenti 2024: dal Ministero un passo indietro sull’inserimento con riserva degli abilitandi dopo il 30 giugno. Conferma per i titoli esteri in attesa di riconoscimento
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande entro il 30 maggio [GUIDA]
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Ordinanze ministeriali Ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024 - Procedure aggiornamento graduatorie provinciali (GPS) e di istituto personale docente ed educativo
- Ordinanze ministeriali Ordinanza ministeriale 88 del 16 maggio 2024 - Allegato A
- Note ministeriali Nota 69176 del 15 maggio 2024 – Chiarimenti certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica (CIAD)
- Note ministeriali Nota 9166 del 13 maggio 2024 - Decreto ministeriale 470 del 21 febbraio 2024 - Dottorati di ricerca AFAM - Modifiche dei regolamenti didattici delle Istituzioni
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici