
Scuola, organico COVID: la FLC CGIL sollecita il MI al pagamento degli stipendi
Stiamo pressando il Ministero per una risoluzione a breve delle problematiche legate ai contratti di supplenza Covid: dal mancato pagamento degli stipendi di settembre e ottobre, alla convocazione di un tavolo di confronto sull’integrazione delle risorse.


A seguito delle numerose segnalazioni che ci sono giunte, a causa del mancato pagamento degli stipendi ai supplenti su organico aggiuntivo (Covid), siamo ripetutamente intervenuti con il Ministero per sollecitare una risoluzione immediata in proposito.
Il Ministero ha confermato la capienza dei fondi per gli stipendi e ci fa informati che NoiPA sta concludendo le procedure, ma che alcuni Uffici Scolastici Regionali non hanno ancora completato i piani di riparto per consentire l’assegnazione dei fondi ministeriali.
Questo ritardo, da parte dell’Amministrazione, sta causando notevole disagio al personale supplente, che ha dovuto lavorare finora senza percepire alcuna remunerazione.
Pertanto, abbiamo di nuovo pressato il MI a sollecitare i propri Uffici territoriali a terminare la procedura nei tempi più brevi possibili per consentire la liquidazione delle mensilità di settembre ed ottobre ai supplenti e a convocare urgentemente le Organizzazioni sindacali per affrontare le altre problematiche legate alla necessità di un’integrazione dei fondi per dare copertura al pagamento di tutti gli oneri.
Servizi e comunicazioni
Il futuro comincia ogni mattina alle 8.00
I più letti
-
Mobilità scuola 2025/2026 personale docente, educativo e ATA
-
Conferma dei docenti di sostegno su richiesta delle famiglie: pubblicato il decreto ministeriale
-
12 marzo 2025 assemblea nazionale docenti precari: assunzioni, concorsi PNRR, GPS, percorsi abilitanti e le ultime novità sul sostegno
-
Scuola e contratto: aumenti di stipendio, diritti, valore e qualità del lavoro
-
Personale ATA: revisione dei criteri e dei parametri per la definizione delle dotazioni organiche
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 1789 del 14 marzo 2025 - Proroga predisposizione e approvazione conto consuntivo 2024
- Note ministeriali Nota 3382 del 12 marzo 2025 - Indicazioni operative transito in diverso settore artistico-disciplinare (docenti di ruolo)
- Note ministeriali Nota ministeriale 5479 del 11 marzo 2025 - Accreditamento corsi diploma accademico primo e secondo livello e corsi master aa 2025 2026
- Decreti direttoriali Decreto Direttoriale 205 del 06 marzo 2025 - Definizione profili disciplinari nuovi settori artistico-disciplinari AFAM
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici