Scuola Germanica di Roma: rinnovato il contratto collettivo aziendale per il personale docente assunto in loco
L'accordo prevede il mantenimento dell’attuale normativa con alcune integrazioni e un implementazione della paga base a regime del 6,5%. Dopo la pausa estiva inizierà la trattativa per il rinnovo della parte economica e normativa del personale Ata prevista dallo specifico contratto aziendale.
In data 7 luglio 2011 è stato sottoscritto dalla FLC CGIL nazionale, dalla FLC CGIL di Roma e del Lazio e dalla RSA FLC CGIL con i rappresentanti legali della Scuola Germanica di Roma il rinnovo del contratto collettivo aziendale 2009/2013.
L'accordo, che interessa circa settanta docenti tutti assunti in Italia, prevede un incremento medio a regime delle retribuzioni base del 6,5% suddiviso in tre tranches nella misura dell’1,5% dall’1.10. 2010, di un ulteriore incremento del 2% dall’1.10.2011 e di un ulteriore incremento del 3% dall’1.10.2012. A detti importi di paga base vanno aggiunti quelli relativi alla contingenza, al terzo elemento e a quanto maturato in termini di scatti di anzianità a livello individuale. I nuovi importi di paga base vengono introdotti in busta paga a partire dal mese di luglio 2011, mentre quanto maturato a titolo di arretrato viene liquidato con le competenze del mese di agosto.
Per quanto riguarda la parte normativa è stata confermata l’ossatura del precedente contratto collettivo aziendale salve qualche modifica e integrazione relative all’introduzione della figura di direzione della scuola dell’infanzia, dell’uniformità del preavviso per dimissioni e licenziamento per giustificato motivo soggettivo e per la definizione di un’ ulteriore estensione dell’orario individuale di riferimento.
Vengono inoltre introdotto in via sperimentale e per il periodo di vigenza contrattuale alcune clausole flessibili definite in uno specifico accordo transitorio per l’impiego del personale docente in attività di supplenza e vigilanza degli alunni.
Le trattative per il rinnovo del Contratto Collettivo Aziendale del personale ausiliario, tecnico e amministrativo, un trentina tra lavoratrici e lavoratori in tutto, proseguirà dopo la pausa estiva.
Con la firma del rinnovo del contratto aziendale si chiude, almeno per il personale docente, una trattativa che ci ha visto come sindacato interno ed esterno impegnati per svariati mesi soprattutto per via delle difficoltà finanziarie che oggi ha la Scuola Germanica di Roma a seguito dei consistenti tagli dei fondi operati dal Governo tedesco alle sue istituzioni scolastiche presenti nei paesi esteri.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- PNRR: notizie e provvedimenti
- Tredicesime più leggere per i lavoratori della scuola, ma è conseguenza del “pacco” di Natale dell’anno scorso
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- Esami di Stato 2024/2025: pubblicata la circolare con le modalità di partecipazione per candidati interni e esterni
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici