FLC CGIL
Referendum CGIL il lavoro è un bene comune

https://www.flcgil.it/@3882078
Home » Scuola » Scuola non statale » ANINSEI: Accordo quadro su detassazione delle componenti accessorie della retribuzione

ANINSEI: Accordo quadro su detassazione delle componenti accessorie della retribuzione

L’intesa, sottoscritta dai sindacati e dalla Aninsei il 19 maggio 2011, definisce un modello di Accordo Territoriale/Aziendale da recepire nelle rispettive Commissioni Paritetiche Regionali in attuazione ai contenuti della circolare n. 3/E dell’Agenzia delle Entrate e del Ministero del Lavoro.

20/05/2011
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

L’accordo raggiunto il 19 maggio u.s. tra l’Aninsei e i rappresentanti nazionali di FLC CGIL, CISL Scuola,  UIL Scuola e SNALS Conf-Sal,  sul modello di Accordo Territoriale/Aziendale va recepito dalle rispettive Commissioni Paritetiche Regionali di cui all’art. 5 lettera b) del CCNL 2010/2012.

Il modello di accordo territoriale/aziendale è propedeutico all’ottenimento della “detassazione” sulle competenze accessorie della retribuzione corrisposte al personale in relazione ad incrementi di produttività, innovazione ed efficienza organizzativa” a seguito della dell’Agenzia delle Entrate e del Ministero del Lavoro applicativa dell’ art. 1, comma 47, della legge n. 220 del 2010.

Tale disposizione legislativa prevede, infatti, che le somme corrisposte al singolo lavoratore relative alle componenti accessorie della retribuzione corrisposta in relazione ad incrementi di produttività sono soggette ad un’imposta sostitutiva del 10% ovvero inferiore a quella ordinaria.

Questa specifica intesa interessa  tutto il personale docente, ATA e dirigente in forza nelle istituzioni educative, scolastiche e formative aderenti all’Aninsei che ne applicano il relativo CCNL.

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI