Scuola: i sindacati chiedono al Ministero dell'Istruzione la costituzione dell'organismo paritetico per l'innovazione
A fronte della difficile situazione che sta attraversando la scuola a seguito dell'emergenza sanitaria, occorre attivare tutte le sedi di confronto e discussione.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
I sindacati scuola hanno richiesto al Ministero dell'Istruzione la costituzione dell'organismo paritetico per l'innovazione previsto dall'art. 9 comma 1 del CCNL 2016-19. Detto organismo costituisce la sede in cui si attivano stabilmente relazioni aperte e collaborative su progetti di organizzazione, innovazione e miglioramento dei servizi, al fine di formulare proposte all'amministrazione o alle parti negoziali della contrattazione integrativa anche in materia di lavoro agile e di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, temi sempre più di attualità a fronte delle modalità con cui le scuole sono chiamate ad affrontare l'emergenza sanitaria.
In ragione della complessa situazione che il sistema dell'istruzione sta attraversando per le conseguenze dirette e indirette determinate dalle misure di contenimento del contagio da Covid 19, le organizzazioni sindacali ritengono necessario attivare tutte le sedi e gli organismi in cui le problematiche connesse possano essere affrontate e portate a soluzione.
I sindacati chiedono la contestuale messa in mora del Ministero dell'Istruzione ove entro dieci giorni dalla data di ricezione della richiesta non si proceda alla costituzione dell'organismo.
___________________________________________________________________________________________________________________________________
![]() |
Roma, 19.10.2020
Al Dott. Luigi Fiorentino - Capo di Gabinetto
Ministero Istruzione
Al dott. Marco Bruschi - Capodipartimento Istruzione
Ministero Istruzione
Oggetto: Richiesta e messa in mora di costituzione Organismo paritetico per l'innovazione.
Premesso che:
in ragione della complessa situazione che il sistema dell'istruzione sta attraversando per le conseguenze dirette e indirette determinate dalle misure di contenimento del contagio da Covid 19 le scriventi organizzazioni sindacali FLC-CGIL, CISL SCUOLA, Federazione UILSCUOLA RUA, SNALS-Confsal e Federazione GILDA UNAMS ritengono necessario attivare tutte le sedi e gli organismi in cui le problematiche connesse possano essere affrontate e portate a soluzione, con un approccio innovativo;
il CCNL 2016 -2018 all'articolo 9 comma 1 definisce la costituzione di un organismo paritetico per l'innovazione volto a " realizzare sia per il settore scuola sia per l'AFAM entrambi presso il Ministero dell'Istruzione, una modalità relazionale finalizzata al coinvolgimento partecipativo delle organizzazioni sindacali di categoria titolari della contrattazione integrativa su tutto ciò che abbia dimensione progettuale complessa e sperimentale di carattere organizzativo";
tale organismo viene individuato, allo stato attuale, come sede di sessioni di dialogo e confronto utili agli approfondimenti per accordi e di raccordo tra più tavoli negoziali;
in tale ottica è stato sottoscritto in data 7 agosto 2020 dalla quasi totalità delle organizzazioni sindacali rappresentative il protocollo d'intesa per garantire l'avvio dell'anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza, rimasto finora lettera morta per quanto attiene al monitoraggio costante sistematico e condiviso con le parti sociali.
Le scriventi organizzazioni sindacali FLC-CGIL, CISL SCUOLA, Federazione UILSCUOLA RUA, SNALS-Confsal e Federazione GILDA UNAMS chiedono con analoghe finalità la costituzione dell'Organismo paritetico per l'innovazione di cui all'art.9 del CCNL 2016- 2018.
L'Organismo, come previsto al comma 2 del citato articolo costituisce la sede in cui si attivano stabilmente relazioni aperte e collaborative su progetti di organizzazione, innovazione e miglioramento dei servizi, al fine di formulare proposte all'amministrazione o alle parti negoziali della contrattazione integrativa.
L'Organismo ha il compito di affrontare, secondo quanto previsto al comma 3, le tematiche del lavoro agile e della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
Le stesse organizzazioni sindacali chiedono la contestuale messa in mora del Ministero dell'Istruzione ove entro dieci (10) giorni dalla data di ricezione della presente non proceda alla costituzione dell'organismo come sopra individuato, nella sua conformazione paritetica che prevede, all’art.9, comma 4 lettera a) un numero equivalente di componenti tra i rappresentanti designati da ciascuna organizzazione titolare della contrattazione integrativa nazionale e i rappresentanti dell'amministrazione.
In attesa di sollecito riscontro, si porgono distinti saluti
FLC CGIL Francesco Sinopoli |
CISL FSUR Maddalena Gissi |
UIL Scuola RUA Giuseppe Turi |
SNALS Confsal Elvira Serafini |
GILDA Unams Rino Di Meglio |
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025