Scuola, è flop della filiera tecnologico professionale
La proposta Valditara rimane al di sotto delle precedenti sperimentazioni
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Dalle prime verifiche effettuate dai nostri delegati sui luoghi di lavoro, la filiera tecnologico professionale, che impone la sperimentazione quadriennale per istituti tecnici e professionali, raggiunge a stento il 5,7% delle scuole di riferimento. Infatti, nelle regioni sinora da noi monitorate - Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto, Friuli, Toscana, Umbria, Sicilia e Sardegna - su 981 istituti, solo 56 hanno aderito alla proposta Valditara.
Al netto delle nostre considerazioni anche le 100 sperimentazioni annunciate da Valditara rappresentano un risultato risibile, soprattutto perché ottenute a fronte di una grande campagna mediatica, di pressioni istituzionali e di camuffamento dell’operazione di riduzione della durata del percorso scolastico. Se consideriamo che nel 2021 il tentativo del ministro Bianchi di raggiungere mille scuole quadriennali si era fermato a 243 richieste, il progetto Valditara, con le sole 100 scuole preannunciate, rappresenta un autentico fallimento ed è la dimostrazione che il percorso abbreviato non trova consenso nelle scuole italiane.
La FLC CGIL ha contestato dalla prima ora l’impianto culturale proposto da questa pericolosa riforma, finalizzata a costruire un percorso abbreviato che, dopo un diploma conseguito in quattro anni, consente l’iscrizione al biennio dell’ITS creando una formazione di ridotta qualità, con meno ore di didattica generale e più ore di PCTO e apprendistato. Le bocciature espresse dai consigli di istituto e dai collegi dei docenti ci danno ragione e ci confermano che avevamo visto giusto nel rappresentare una scuola consapevole del proprio ruolo, fondata su una democrazia interna che ha saputo argomentare scelte di qualità e di garanzia del diritto allo studio e, infine, farsi valere!
In basso i primi dati relativi al monitoraggio FLC CGIL sulla sperimentazione della filiera.
_______________
MONITORAGGIO SPERIMENTAZIONE FILIERA TECNOLOGICO PROFESSIONALE
REGIONE | TOTALE ISTITUTI MONITORATI | ISTITUTI CHE HANNO ADERITO ALLA SPERIMENTAZIONE |
Emilia-Romagna | 114 | 9 |
Friuli Venezia Giulia | 41 | 5 |
Liguria | 40 | 0 |
Lombardia | 224 | 16 |
Piemonte | 82 | 4 |
Sardegna | 61 | 1 |
Sicilia | 154 | 10 |
Toscana | 114 | 3 |
Umbria | 33 | 1 |
Veneto | 118 | 7 |
NAZIONALE | 981 | 56 |
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025