Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Scuola » Scuola, è flop della filiera tecnologico professionale

Scuola, è flop della filiera tecnologico professionale

La proposta Valditara rimane al di sotto delle precedenti sperimentazioni

17/01/2024

Dalle prime verifiche effettuate dai nostri delegati sui luoghi di lavoro, la filiera tecnologico professionale, che impone la sperimentazione quadriennale per istituti tecnici e professionali, raggiunge a stento il 5,7% delle scuole di riferimento. Infatti, nelle regioni sinora da noi monitorate - Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto, Friuli, Toscana, Umbria, Sicilia e Sardegna - su 981 istituti, solo 56 hanno aderito alla proposta Valditara.

Al netto delle nostre considerazioni anche le 100 sperimentazioni annunciate da Valditara rappresentano un risultato risibile, soprattutto perché ottenute a fronte di una grande campagna mediatica, di pressioni istituzionali e di camuffamento dell’operazione di riduzione della durata del percorso scolastico. Se consideriamo che nel 2021 il tentativo del ministro Bianchi di raggiungere mille scuole quadriennali si era fermato a 243 richieste, il progetto Valditara, con le sole 100 scuole preannunciate, rappresenta un autentico fallimento ed è la dimostrazione che il percorso abbreviato non trova consenso nelle scuole italiane.

La FLC CGIL ha contestato dalla prima ora l’impianto culturale proposto da questa pericolosa riforma, finalizzata a costruire un percorso abbreviato che, dopo un diploma conseguito in quattro anni, consente l’iscrizione al biennio dell’ITS creando una formazione di ridotta qualità, con meno ore di didattica generale e più ore di PCTO e apprendistato. Le bocciature espresse dai consigli di istituto e dai collegi dei docenti ci danno ragione e ci confermano che avevamo visto giusto nel rappresentare una scuola consapevole del proprio ruolo, fondata su una democrazia interna che ha saputo argomentare scelte di qualità e di garanzia del diritto allo studio e, infine, farsi valere!

In basso i primi dati relativi al monitoraggio FLC CGIL sulla sperimentazione della filiera.

_______________

MONITORAGGIO SPERIMENTAZIONE FILIERA TECNOLOGICO PROFESSIONALE

REGIONE TOTALE ISTITUTI MONITORATI ISTITUTI CHE HANNO
ADERITO ALLA SPERIMENTAZIONE
Emilia-Romagna 114 9
Friuli Venezia Giulia 41 5
Liguria 40 0
Lombardia 224 16
Piemonte 82 4
Sardegna 61 1
Sicilia 154 10
Toscana 114 3
Umbria 33 1
Veneto 118 7
NAZIONALE 981 56

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO