Scuola Europea di Brindisi: al ministero dell’istruzione riunione informativa su accorpamento dei cicli e nuovo regolamento
L’ Amministrazione ha illustrato la bozza di regolamento. La FLC CGIL ha richiesto garanzie in merito al rapporto di lavoro, alle relazioni sindacali, ai criteri di ammissione degli alunni.
Si è tenuta in data 12 aprile alle ore 10.30, in modalità a distanza presso la Direzione Generale per gli ordinamenti del Ministero dell’Istruzione, la riunione informativa concernente “Accorpamento del primo e del secondo ciclo di istruzione della Scuola europea di Brindisi presso un’unica istituzione scolastica”.
Erano presenti per l’Amministrazione il dott. Giacomo Molitierno del Ministero dell’Istruzione, il dott. Giuseppe Silipo, direttore USR Puglia e la dott.ssa Diana Saccardo, Ispettrice del ciclo secondario delle scuole europee.
In avvio di riunione è stato sinteticamente illustrato l’articolato della bozza di regolamento, con la precisazione che sono interessate due sezioni, dall’infanzia alla secondaria, incardinate in un’istituzione scolastica del sistema nazionale di istruzione, a cui appartengono sotto il profilo giuridico-normativo. L’ accreditamento nel sistema delle Scuole Europee ne comporta l’adozione del calendario scolastico e del curricolo, con il rilascio al termine del percorso della Licenza Liceale Europea (Baccalaureato Europeo). L’accorpamento sarà effettuato presso un’unica istituzione scolastica, individuata dalla Regione Puglia, che assumerà la struttura di Istituto onnicomprensivo.
La FLC CGIL ha chiesto di definire con maggior chiarezza nel regolamento le modalità di reclutamento del personale, soprattutto per i contratti di prestazione d’opera per gli insegnamenti in lingua non italiana, e di esplicitare il riferimento al Contratto Nazionale Istruzione Ricerca per quanto riguarda il rapporto di lavoro e le relazioni sindacali interne.
Preso atto che gli organi di funzionamento sono i medesimi previsti a legislazione vigente per le scuole statali, affiancati, per i soli profili ordinamentali delle Scuole Europee, da un comitato tecnico-scientifico, la FLC ritiene che quest’ultimo debba avere una componente docenti maggiormente rappresentativa della complessità e dell’articolazione del percorso sui tre segmenti.
È importante, inoltre, che nella declinazione delle prerogative del Dirigente rispetto alla formazione delle classi, all’assegnazione dei docenti e alla predisposizione degli orari venga indicato come le decisioni in tal senso debbano attenersi ai criteri stabiliti dagli Organi Collegiali e che la messa in atto di “iniziative per promuovere lo spirito europeo” sia subordinata a specifiche delibere degli stessi.
Abbiamo infine contestato che l’ammissione degli alunni alla scuola preveda, dopo la priorità per i figli dei funzionari della base ONU e delle altre istituzioni europee e internazionali, la precedenza ai figli di dipendenti di aziende e/o istituzioni che abbiano stipulato accordi con la scuola, tradendo il principio di pari opportunità di accesso.
L’Amministrazione si è impegnata a valutare le osservazioni emerse e a integrare il regolamento con i chiarimenti richiesti, mantenendo la struttura illustrata.
Il provvedimento sarà ora sottoposto al parere obbligatorio del CSPI.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Contratti ATA Agenda Sud e PNRR. Fracassi: necessario provvedimento MIM per proroga già dal 16 aprile
- Contratti collaboratori scolastici PNRR e Agenda Sud: niente proroga immediata ma solo una proroga differita
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Assunzioni GPS I fascia sostegno: emendamento approvato in Commissione alla Camera
- Organico aggiuntivo Agenda Sud e PNNR: si scongiuri il licenziamento di 6.000 collaboratori scolastici
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 5758 del 17 aprile 2024 – Segnalazione illeciti disciplinari dipendenti AFAM
- Note ministeriali Nota 2845 del 16 aprile 2024 - Proroga contratti a tempo determinato collaboratori scolastici
- Note ministeriali Nota 6859 del 9 aprile 2024 - Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola
- Decreti interministeriali Decreto Interministeriale 549 del 29 marzo 2024 - Accesso al IX ciclo percorsi di specializzazione sul sostegno
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici