Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » Sciopero scuola. Vado a Roma perché...

Sciopero scuola. Vado a Roma perché...

Fervono i preparativi per lo sciopero della scuola e per la manifestazione di Roma. La testimonianza di alcune lavoratrici che domani saranno in piazza. Sul sito la web-cronaca della giornata

26/10/2007

Vado a Roma perché...
Prime testimonianze sullo sciopero di domani

Mappa del corteo di Roma

_________________

Domani 27 ottobre sciopera la scuola, affinché il contratto appena firmato non resti dimezzato; affinché nella prossima finanziaria ci siano le risorse per il secondo biennio economico 2008-2009.

Per le stesse ragioni oggi ha scioperato tutto il pubblico impiego e lunedì 29 sarà la volta di università, ricerca e Afam.

Scioperi e manifestazioni per esprimere un dissenso, una rivendicazione sono esercizi di democrazia, di libertà di espressione e come tali vanno interpretate.

La scuola, l’università, la ricerca, l’Afam, tutte le categorie del pubblico impiego scendono in piazza anche affinché il Memorandum sull’impiego pubblico e l’Intesa per la conoscenza non restino parole morte. E qui non si tratta nemmeno di puro interesse di categoria, dei soli lavoratori, ma si tratta di investire e far funzionare meglio importanti servizi alla persona, ai giovani, importanti pezzi dello stato. Sono questioni di civiltà.

Le iniziative di questi giorni sono serie e hanno obiettivi precisi, chiari e trasparenti.

La scuola sciopera di sabato, una data insolita, in parte obbligata, ma che può consentire una migliore riuscita della manifestazione nazionale di Roma, che seguiremo in diretta sul nostro sito.

I sindacati chiedono a chi non lavora il sabato ma vuole aderire allo sciopero di devolvere l’importo della trattenuta a favore del progetto "Scuole per l'Africa" promosso dall’Unicef e dalla Fondazione Nelson Mandela per la costruzione di scuole. Un gesto di solidarietà importante perché - come è ormai assodato - anche l’alfabetizzazione è uno strumento per combattere la povertà.

Sono tante le ragioni, quindi, per aderire allo sciopero e partecipare alla manifestazione di Roma.

Intanto cominciano ad arrivare le prime notizie dello sciopero di oggi del pubblico impiego. I sindacati parlano di adesioni all’80%. La manifestazione di Roma è stata un successo nonostante la pioggia.

Roma, 26 ottobre

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO