Sciopero 5 maggio: l’adesione di Agenquadri
L’Associazione Generale Quadri, Professionisti e Alte Professionalità è “Per una buona riforma, per una buona scuola”.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Da sempre crediamo che il dialogo sia il miglior modo di portare a termine buone riforme, in tempi dignitosi e in effetti tutte le più significative innovazioni nella scuola sono state realizzate con un approccio cooperativo e di responsabilità diffusa. La logica scelta dal Governo, invece, con cedimenti di tipo populista esclude sistematicamente dal confronto nel merito i corpi intermedi e i principali attori della scuola, a partire dai sindacati, non permettendo di migliorare il testo.
Nel merito accogliamo con favore l'inversione di tendenza rappresentata dalla ripresa degli investimenti e dal piano di stabilizzazione di centomila precari, ma è del tutto evidente che alcuni interventi del DDL di riforma della scuola abbiano un approccio decisamente più tradizionale, “datato” e inadeguato.
Siamo favorevoli al potenziamento dell’autonomia scolastica che veda, anche attraverso un maggiore decentramento dei livelli decisionali, una maggiore responsabilizzazione del management scolastico nella valorizzazione della libertà d’insegnamento e del pluralismo culturale. Questo però non può tradursi in un accentramento dei poteri nelle mani del dirigente scolastico, senza la partecipazione dei docenti e degli studenti nei processi decisionali.
Non siamo contrari ad esempio a sistemi e strumenti che tendano a valorizzare le competenze e l'impegno innovativo nella didattica da parte dei docenti, ma questi non possono certo essere disconnessi da qualsiasi dimensione di valutazione collegiale. Ben venga una discussione su come implementare quegli strumenti di valorizzazione della professionalità e dell'impegno degli insegnanti all'interno di un sistema valutativo chiaro e trasparente, contrattato, che rifugga una discrezionalità che lascerebbe al solo Dirigente scolastico responsabilità troppo grandi.
Se è vero, come afferma il Presidente del Consiglio, che la scuola appartiene a famiglie e studenti, e sarebbe bello se nel DDL fossero previsti ruoli di maggiore protagonismo per entrambi, non ci si può dimenticare di una questione fondamentale: la differenza tra una stanza piena di bambini (o ragazzi) e una classe scolastica è data dalla presenza di un'insegnante. Se la scuola non è anche degli insegnanti e di tutto il personale che vi lavora, allora non può essere una buona scuola.
Per questo Agenquadri che già nei giorni scorsi ha aderito alla coalizione “La scuola che cambia il Paese” aderisce allo sciopero generale della scuola del prossimo 5 Maggio. Per una buona riforma, per una buona scuola.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025