Referendum, firma contro l'autonomia differenziata

Home » Scuola » Sciopero 24 novembre 2012: cresce la mobilitazione

Sciopero 24 novembre 2012: cresce la mobilitazione

Lo scontento per un accordo a perdere dilaga nelle scuole e rimbalza sul web e sui social network. E non solo…

23/11/2012

Togliere dal fondo di istituto per pagare gli scatti di anzianità è un'operazione ingiusta. Si toglie alla scuola per dare alla scuola. Dopo i miliardi tagliati in tutti questi anni, il Mef certifica risparmi ridicoli e rifiuta di finanziare quanto è stato scippato dalle retribuzioni.

I lavoratori non ci stanno. Hanno capito quanto sia squallida questa operazione, così aumentano le adesioni allo sciopero e alla manifestazione di domani.
La nostra casella di posta elettronica è sommersa di messaggi.
"I nostri complimenti: finalmente qualcuno che non si è piegato" – "Bene. Non sempre ho condiviso la linea della CGIL ma oggi sono proprio fiera di pagare la tessera a questo sindacato. Restate l'unica voce alternativa".
"Finalmente il mio Istituto Comprensivo il 24 sarà chiuso per l'adesione allo sciopero".
"La marcia indietro degli altri sindacati è un'azione vergognosa ... Sono furioso".
Molti messaggi esprimono una grande preoccupazione per il futuro, certi che si finirà per azzerare il fondo di istituto per pagare gli scatti del 2012 e successivamente non resterà che aumentare l'orario dei docenti senza retribuzione. La situazione è resa perfettamente da una lettera, che è giunta a tutti i sindacati, inviata da una docente precaria.

Cresce dunque il malumore e cresce la voglia di andare in piazza. "Possiamo prenotare? Io mi ero accordata con la Gilda... Non ho parole" – "Dalla FLC mi dicono che ci sono ancora una decina di posti disponibili sui pullman. È bene comunicare i nomi (mi riferisco a chi si aggiunge ora), li giro alla FLC per avere conferma. Dimenticavo: sembra che i sindacati che hanno disdetto lo sciopero si siano accordati con l´ARAN per aprire una tavolo sulla produttività dei docenti..." - "Come sono organizzati i Pullman? C'è ancora posto? Avevo deciso di rinunciare causa esaurimento forze, ma dopo questa ennesima schifezza ci sto ripensando" - "Sciopero sospeso... Questo è un vero inciucio... Eccoli i nostri sindacati,che bell'esempio. A parte CGIL e Cobas, si intende. Ci danno un contentino, ma i soldi li prendono dal FIS...". Qualcuno annuncia il ritiro della tessera. "Stigmatizzare il comportamento del governo non basta. E ancora meno serve riempirsi la bocca di slogan alle assemblee e poi tirarsi indietro alla prima carota. A quest'ora della notte non colgo la fine differenza tra sospensione e revoca dello sciopero, non parlo 'politichese', mi spiace, mi sembra che sia solo l'ennesimo caso in cui ci si rimangiano le parole".
Giungono anche numerose adesioni e comunicazioni di manifestazioni provinciali.

Le ragioni dello sciopero e della mobilitazione vanno oltre la rabbia e la delusione per quanto è avvenuto l'altro giorno a Palazzo Chigi. Continuano a pesare tutte le drammatiche emergenze della scuola. Gli investimenti, gli organici, la precarietà, la questione degli inidonei, le condizioni delle segreterie. Retribuzioni e migliori condizioni lavoro, ma anche una buona scuola pubblica, inclusiva che dia speranze e futuro alle nuove generazioni. Risposte e soluzioni a questi problemi non sono più rinviabili.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO