Rom, integrazione scolastica: sgomberi negano futuro all'infanzia
Manca una vera politica di integrazione che ha bisogno di risorse, di professionalità e stabilità degli organici del personale per le attività di progettazione e accoglienza.
Tra l'indifferenza dei media, a fine 2010, il Presidente del Consiglio ha emanato la proroga dello "stato di emergenza in relazione agli insediamenti di comunità nomadi" in Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte e Veneto.
In mancanza di una seria politica di integrazione, si sceglie di continuare ad intervenire sulla situazione dei rom con lo stesso strumento giuridico che la legge italiana prevede in caso di "calamità, catastrofe", o di eventi "che per intensità ed estensione debbano essere fronteggiati con mezzi e poteri straordinari".
Nel 2010, nella sola città di Milano, l'applicazione della cosiddetta "emergenza nomadi" ha comportato ben 156 sgomberi. Uno degli aspetti più tragici degli sgomberi è la violenza subita dai bambini costretti dai ripetuti allontanamenti ad abbandonare la scuola ed i compagni, senza soluzioni alternative (data la colpevole assenza dei servizi sociali del Comune). Leggi la Lettera ai bambini di Segrate dello scorso anno tristemente attuale anche oggi.
In questa situazione drammatica, molti volonterosi come le "mamme e maestre di Rubattino", cercano di garantire la scolarizzazione dei bambini sgomberati, seguendoli nelle "peregrinazioni" e ospitandoli nelle loro case.
Ma realtà come queste chiamano le istituzioni a rispondere operando per una reale integrazione sociale. La scuola, in questo, deve avere un ruolo centrale perché escludere un bambino dalla scuola vuol dire negargli il futuro.
Non bastano le parole: una vera integrazione scolastica ha bisogno di condizioni, di risorse, di professionalità. Ha bisogno di un "organico funzionale" che in ogni istituzione scolastica possa assicurare percorsi di integrazione attraverso le necessarie attività di progettazione, accoglienza, inserimento, continuità orizzontale e verticale. Anche in questa prospettiva, la FLC CGIL chiede il blocco dei tagli previsti dalla legge 124 e l'immediata stabilizzazione di centomila lavoratori precari (docenti e ATA) della scuola statale.
Dobbiamo garantire i diritti di cittadinanza e un futuro migliore a tutti, cancellando la tristezza e la disperazione che troppo spesso leggiamo sui volti dei bambini rom e con ciò anche la vergogna, che altrimenti rimarrebbe indelebile nella storia e nella coscienza di Milano e dell'Italia.
________________________
Lettera ai bambini di Segrate
Ciao Marius, ciao Cristina, Ana, ciao a voi tutti bambini del campo di Segrate.
Voi non leggerete il nostro saluto sul giornale, perché i vostri genitori non sanno leggere e il giornale non lo comperano. E' proprio per questo che vi hanno iscritti a scuola e che hanno continuato a mandarvi nonostante la loro vita sia difficilissima, perché sognano di vedervi integrati in questa società, perché sognano un futuro in cui voi siate rispettati e possiate veder riconosciute le vostre capacità e la vostra dignità. Vi fanno studiare perché sognano che almeno voi possiate avere un lavoro, una casa e la fiducia degli altri.
Sappiamo quanto siano stati difficili per voi questi mesi: il freddo, tantissimo, gli sgomberi continui che vi hanno costretti ogni volta a perdere tutto e a dormire all'aperto in attesa che i vostri papà ricostruissero una baracchina, sapendo che le ruspe di lì a poco l'avrebbero di nuovo distrutta insieme a tutto ciò che avete. Le vostre cartelle le abbiamo volute tenere a scuola perché sappiate che vi aspettiamo sempre, e anche perché non volevamo che le ruspe che tra pochi giorni raderanno al suolo le vostre casette facessero scempio del vostro lavoro, pieno di entusiasmo e di fatica. Saremo a scuola ad aspettarvi, verremo a prendervi se non potrete venire, non vi lasceremo soli, né voi né i vostri genitori che abbiamo imparato a stimare e ad apprezzare.
Grazie per essere nostri scolari, per averci insegnato quanta tenacia possa esserci nel voler studiare, grazie ai vostri genitori che vi hanno sempre messi al primo posto e che si sono fidati di noi. I vostri compagni ci chiederanno di voi, molti sapranno già perché ad accompagnarvi non sarà stata la vostra mamma ma la maestra.
Che spiegazioni potremo dare loro? E quali potremo dare a voi, che condividete con le vostre classi le regole, l'affetto, la giustizia, la solidarietà: come vi spiegheremo gli sgomberi? Non sappiamo cosa vi spiegheremo, ma di sicuro continueremo ad insegnarvi tante, tante cose, più cose che possiamo, perché domani voi siate in grado di difendervi dall'ingiustizia, perché i vostri figli siano trattati come bambini, non come bambini rom, colpevoli prima ancora di essere nati.
Vi insegneremo mille parole, centomila parole perché nessuno possa più cercare di annientare chi come voi non ha voce. Ora la vostra voce siamo noi, insieme a tantissimi altri maestri, professori, genitori dei vostri compagni, insieme ai volontari che sono con voi da anni e a tanti amici e abitanti della nostra zona.
A presto bambini, a scuola.
Le vostre maestre: Irene Gasparini, Flaviana Robbiati, Stefania Faggi, Ornella Salina, Maria Sciorio, Monica Faccioli
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Elezioni CSPI 2024: candidate e candidati lista “CGIL - VALORE SCUOLA”
- Aggiornamento graduatorie di III fascia ATA 2024/2027: il parere del CSPI
- Concorso 24 mesi ATA 2023/2024: domande dal 10 al 30 maggio [GUIDA]
- Scuola, FLC CGIL: bene proroga contratti PNRR e Agenda Sud. Ora soluzione rapida per vincitori prove suppletive
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 3378 del 2 maggio 2024 - Comunicazione relativa ai contratti di Collaboratore scolastico (organico PNRR e AGENDA SUD)
- Note ministeriali Nota 16802 del 29 aprile 2024 - Elezioni CSPI 2024 liste definitive candidati
- Note ministeriali Nota 60623 del 29 aprile 2024 - Apertura funzioni istanze inserimento-aggiornamento graduatorie di istituto I fascia docenti in GAE
- Note ministeriali Nota 16379 del 24 aprile 2024 - Indicazioni operative Elezioni CSPI 2024
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici