Ripartizione dei fondi per l'handicap
Pubblichiamo la Circolare Ministeriale n. 60 del 16 luglio 2003 riguardante la ripartizione dei fondi per l'ex legge 440/97 sull'handicap
Pubblichiamo la Circolare Ministeriale n. 60 del 16 luglio 2003 riguardante la ripartizione dei fondi per l'ex legge 440/97 sull'handicap.
Roma, 18 luglio 2003
Dipartimento per i servizi nel territorio
Direzione generale per l'organizzazione dei servizi nel territorio
Ufficio IV
C.M. n.60
prot.n.630
Roma 16/07/2003
Oggetto: Legge 440/97 - Fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa e per gli interventi perequativi. - A. F. 2003. Interventi per l'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap. - Piano di riparto di € 3.714.343,00
Quadro normativo di riferimento
Nel quadro degli interventi per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa, ex lege 440/97, e nell'ambito degli interventi previsti dalla Direttiva 48 dell'8 maggio 2003, con la presente si ripartiscono tra gli Uffici Scolastici Regionali le somme finalizzate al potenziamento ed alla qualificazione dell'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap con l'intento di raggiungere una effettiva integrazione, migliorandone l'efficacia e privilegiando la qualità dei risultati.
La citata Direttiva n. 48, che riguarda gli interventi prioritari e i criteri generali per la ripartizione delle somme, le indicazioni sul monitoraggio, il supporto e la valutazione ai sensi dell'art.2 della legge 440/97 per l'anno 2003, ha individuato come prioritarie, nel quadro e nel rispetto dell'autonomia delle istituzioni scolastiche, fra le altre, le iniziative volte al potenziamento e alla qualificazione dell'offerta di integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap, con particolare attenzione agli alunni con handicap sensoriale
Somma assegnata e criteri di riparto
La somma complessiva prevista a tal fine, da ripartire tra gli Uffici Scolastici Regionali, secondo le cifre indicate nella tabella A allegata alla presente circolare, è di €. 3.714.343,00, per l'anno finanziario 2003. La suddetta somma è stata ripartita fra gli Uffici Scolastici Regionali in relazione al numero degli allievi disabili iscritti nell'a.s. 2002/2003, in base ai dati forniti dal Servizio per l'Automazione informatica e l'Innovazione tecnologica.
Con decreto di variazione di bilancio del Ministro dell'Economia e delle Finanze, di cui si riserva di trasmettere copia, gli importi assegnati ai suddetti Uffici saranno trasferiti dai fondi di questo Ministero a codesti centri di responsabilità sui rispettivi capitoli aventi la seguente dizione "Spese per la sperimentazione didattica e metodologica nelle classi con alunni handicappati". I fondi di cui trattasi vanno ad incrementare le risorse finanziarie per l'anno 2003.
Gli stanziamenti di cui alla tabella A verranno ripartiti da codesti Uffici Scolastici Regionali, nella misura del 90% del totale, tra le Istituzioni scolastiche in relazione al numero degli alunni disabili iscritti.
Per la restante quota del 10% codesti Uffici, nel definire le modalità di riparto, potranno ricorrere alle priorità di seguito indicate:
-
programmare interventi compensativi prestando particolare attenzione alle esigenze che emergono in fase di accoglienza ed alle situazioni di particolare gravità;
-
sviluppare la struttura a rete tra scuole per favorire la qualificazione e l'ampliamento dell'offerta di integrazione scolastica, anche con la collaborazione degli Enti Locali, dei Servizi Sanitari e delle Associazioni;
-
individuare a livello locale strumenti di verifica e/o di autovalutazione dei risultati ottenuti, nell'ottica di contribuire alla realizzazione dei monitoraggi previsti.
Verifica e monitoraggio dei risultati raggiunti
Questa Direzione ha avviato un'indagine conoscitiva per effettuare una rilevazione quantitativa e qualitativa delle iniziative ed esperienze effettivamente realizzate. A questo scopo ha già inviato a codesti Uffici scolastici regionali, con nota prot.n.595P/AG del 4 luglio 2003, una scheda sintetica che servirà ad elaborare e a confrontare i dati sull'utilizzo dei finanziamenti assegnati per l'anno finanziario 2001. Successivamente trasmetterà analoghe schede di rilevazione, relative agli anni finanziari 2002 e 2003.
Le rilevazioni rivestono particolare importanza poiché sono destinate a:
-
acquisire dati sulle tipologie delle attività realizzate e sui modelli organizzativi emergenti;
-
promuovere la circolazione delle pratiche migliori;
-
individuare le cause di eventuali disfunzioni;
-
fornire un contributo alle situazioni di particolare complessità;
-
elaborare linee di indirizzo e di supporto sempre più rispondenti all'azione di integrazione scolastica.
Si coglie l'occasione per richiamare l'attenzione su quanto indicato nella Direttiva generale del Ministro sull'azione amministrativa e sulla gestione per l'anno 2003, con riferimento all' "immediata assegnazione alle istituzioni scolastiche" da parte degli Uffici Scolastici Regionali "delle risorse finanziarie […] relativamente, tra l'altro, ai fondi per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa…". Nel rappresentare la disponibilità di questa Direzione Generale per qualunque supporto informativo, si comunica, che per chiarimenti riguardanti la presente circolare, gli interessati potranno rivolgersi all'Ufficio IV, fax 06/58492484, e.mail: maria.prossomariti@istruzione.it
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
- Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
- Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
- Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
- Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025