Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Richiesta incontro col Ministro sul concorso per Dirigente Scolastico

Richiesta incontro col Ministro sul concorso per Dirigente Scolastico

Pubblichiamo la lettera unitaria, inviata al Ministro della P.I. in data 16 maggio 2002, sul blocco dei bandi di concorso per Dirigenti Scolastici.

17/05/2002

Roma, 17 maggio 2002
__________________________________
CGIL SCUOLA

CISL SCUOLA

UIL SCUOLA

Alla Dottoressa Letizia Moratti
Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Viale Trastevere
Roma

A pochi mesi dalla conclusione dell’anno scolastico in corso e dalla riapertura del prossimo, nonostante le rassicurazioni fornite dal Capo Gabinetto del MIUR nell’incontro con i Segretari Generali di CGIL Scuola, CISL Scuola, UIL Scuola, svoltosi il 17 aprile, siamo costretti a prendere atto del blocco dei bandi di concorso per il reclutamento dei Dirigenti Scolastici.

Il blocco del bando, oltre a violare le norme ordinamentali in materia di reclutamento, configura una palese inottemperanza della volontà del Parlamento e lascia intendere un'idea di scuola che possa essere diretta da personale senza un rapporto di lavoro pienamente rispondente alla relativa disciplina recentemente definita (D.L.vo 165/2001) e perfezionata in sede pattizia (CCNL V^ AREA DIRIGENZIALE SCOLASTICA, 1° marzo 2002).

Sollecitiamo ancora una volta l’indizione dei concorsi per il reclutamento dei Dirigenti Scolastici,- sia per il percorso ordinario che per quello riservato -, su tutti i posti disponibili, determinati in base alla normativa vigente.

Oltre che sollecitare un Suo diretto impegno, Le chiediamo di incontrare una delegazione di presidi incaricati e di docenti interessati al concorso guidata dai Segretari Nazionali CGIL Scuola,CISL Scuola e UIl Scuola nella mattinata del giorno 30 maggio p.v., giornata nella quale abbiamo indetto a Roma una iniziativa nazionale.

Roma,16 maggio 2002

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto