Questioni retributive personale della scuola: seconda riunione del tavolo tecnico
Positivo avvio della fase operativa del tavolo tecnico sulle problematiche relative alla retribuzione dei supplenti per rendere fluido il lavoro delle segreterie e assicurare omogeneità di trattamento dei lavoratori.
Come previsto dal calendario fissato due settimane fa nel primo incontro, si è riunito ieri 20 novembre 2013 il tavolo tecnico che sta esaminando le questioni retributive del personale della scuola. Sono state affrontate tutte le problematiche relative alla retribuzione dei supplenti che le organizzazioni sindacali hanno analiticamente descritto all’amministrazione nel corso della seduta. Su alcune delle questioni esaminate, (diritto al pagamento di sabato e domenica al personale supplente che completa l’orario settimanale anche in più scuole, retribuzione contratti a t.d. con decorrenza 1° settembre domenica, calcolo e liquidazione ferie spettanti al supplente temporaneo dopo 3 anni di servizio, proroga contratti durante periodi di sospensione delle lezioni) il tavolo ha condiviso un orientamento univoco, puntualizzando alcune posizioni che l’amministrazione si è impegnata a comunicare a tutte le istituzioni scolastiche e agli uffici territoriali, al fine di consentirne la corretta applicazione in tutto il territorio nazionale.
Per altre questioni più complesse, alcune delle quali richiedono anche approfondimenti di tipo tecnico relativi al funzionamento del SIDI, come la retribuzione di supplenze brevi assegnate a supplenti già impegnati su part time o spezzoni fino al 30 giugno, l’amministrazione si è riservata di comunicare la sua posizione, dopo un ulteriore esame.
I lavori proseguiranno il 4 dicembre con l’esame delle questioni relative alla ricostruzione della carriera e al pagamento delle ore eccedenti.
Il confronto che si sta svolgendo su questo tavolo, come sugli altri due tavoli tecnici, vuole individuare soluzioni condivise tra sindacati scuola e MIUR. Successivamente il MIUR metterà a disposizione delle scuole linee operative nazionali per rendere fluido il lavoro delle segreterie e assicurare omogeneità di trattamento sui casi trattati.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Dopo le pressanti richieste della FLC CGIL, prorogate le scadenze per il DM 65/2024 e il DM 66/2024
- Programma annuale 2025: la comunicazione del MIM alle scuole
- Il ruolo dei sindacati, secondo qualcuno, è da cambiare. Gianna Fracassi risponde a Ernesto Galli della Loggia
- No a Passweb a carico delle scuole
- Tempo libero, convenzioni UnipolSai per iscritte/i alla FLC CGIL
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota ministeriale 36704 del 30 settembre 2024 - Assegnazione risorse finanziarie funzionamento amministrativo-didattico settembre-dicembre 2024 e gennaio-agosto 2025
- Note ministeriali Nota 128374 del 30 settembre 2024 - PNRR Investimento M4C1I21 Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scuola e M4C1I31 Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Comma per Comma Parere Consiglio di Stato 1243 del 26 settembre 2024 - Liceo del Made in Italy
- Decreti ministeriali Decreto ministeriale 188 del 25 settembre 2024 - Cessazioni servizio personale scolastico dal 1° settembre 2025
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici