Provvedimenti su potenziamento discipline STEM e formazione del personale: i sindacati chiedono un'informativa urgente al Ministero
I decreti in via di pubblicazione ripartiscono, nell'ambito dei finanziamenti previsti dal PNRR, ingenti risorse alle scuole.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Le organizzazioni sindacali FLC CGIL -Cisl Scuola- Uil scuola Rua- Snals Confsal e Gilda Unams hanno chiesto unitariamente e con carattere d'urgenza di essere convocate dal Ministero dell'Istruzione per ricevere, nel rispetto del CCNL vigente, l'informativa sindacale relativa ai decreti ministeriali in via di pubblicazione che dispongono la ripartizione di significative risorse relative all’investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico” (M4C1-13) e all’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” (M4C1-16 e M4C1-17 ) nell’ambito del PNRR, Missione 4 Componente 1.
______________________
![]() |
Roma, 19 aprile 2023
Al Capo di Gabinetto
Dott. Giuseppe Recinto
Al Direttore generale
dell’Unità di Missione per il PNRR
Dott.ssa Simona Montesarchio
Ministero dell’Istruzione e del merito
Oggetto: Richiesta di attivazione urgente dell’informazione sindacale sui decreti ministeriali che distribuiscono un miliardo e 200 milioni di euro per potenziamento materie STEM e formazione studenti, docenti e personale scolastico.
I decreti sono stati oggetto di una sommaria informazione a latere del confronto presso il Ministero sul tema del riconoscimento dei titoli di specializzazione e di abilitazione esteri. Al fine di evitare che si proceda alla pubblicazione senza alcuna informazione preventiva alle OO.SS. in violazione del CCNL e in contraddizione con gli impegni assunti nel Patto per la scuola al centro del Paese del 20 maggio 2021 si richiede pertanto l’attivazione urgente dell’informazione sindacale prevista dall’art.22, comma 9.
I segretari generali di FLC CGIL, Francesco Sinopoli, Cisl Scuola, Ivana Barbacci, Uil Scuola Rua, Giusppe d'Aprile, Snals Confsal, Elvira Serafini, e il coordinatore nazionale della Gilda-Unams, Rino Di Meglio.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025