Proteo Fare Sapere: “La scuola aperta è una priorità nazionale”
Dichiarazione del Presidente nazionale dell’Associazione Proteo Fare Sapere, Dario Missaglia.
I dati sulla diffusione del contagio lasciano purtroppo presagire l’avvicinarsi di una nuova fase acuta della pandemia. Noi riteniamo che tenere le scuole aperte debba essere assunta come una priorità nell’interesse del Paese.
Occorre, di conseguenza, attivare a tutti i livelli i tavoli istituzionali previsti dal protoccollo sulla sicurezza per concertare, nella specificità di ciascun territorio, tenendo conto dei diversi ordini di scuola e valorizzando ruolo e competenze del personale della scuola, tutte le possibili opportunità di flessibilità (di orario, turnazioni, articolazione dei gruppi di alunni, fruibilità di idonei locali disponibili, ecc.) in grado di consentire l’apertura delle scuole in caso di situazione di emergenza. Questa è l’unica strada possibile, alternativa a decisioni generalizzate, centralistiche e negativamente imitative.
Capacità di governo locale e territoriale, partecipazione dei lavoratori e grande responsabilità di tutti, debbono essere le risorse per assicurare questo importante obiettivo di civismo.
Dario Missaglia,
Presidente nazionale dell’Associazione Proteo Fare Sapere
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Tredicesime più leggere per i lavoratori della scuola, ma è conseguenza del “pacco” di Natale dell’anno scorso
- Concorsi PNRR 2: il Ministro persiste nella decisione di emanare nuovi bandi in presenza di idonei
- Autonomia differenziata: la Corte costituzionale si pronuncia a salvaguardia del carattere unitario e nazionale del sistema di istruzione
- Concorso ordinario per DSGA: il 13 dicembre 2024 la pubblicazione del bando
- Avvio corsi abilitanti a.a. 2024/25: Università e Istituzioni AFAM devono comunicare le proposte di accreditamento entro il 12 dicembre
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 8446 del 3 dicembre 2024 - Misure per monitoraggio contratti supplenza brevi e saltuarie, indicazioni operative
- Note ministeriali Nota 173866 del 29 novembre 2024 - PNRR - Investimento M4C1I3.2 - Scuola 4.0 - Istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 171680 del 26 novembre 2024 – PNRR Nuove competenze e nuovi linguaggi
- Note ministeriali Nota 171688 del 26 novembre 2024 -PNRR Didattica digitale integrata e formazione transizione digitale personale scolastico
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Puglia - Università di Bari: emergenza universitaria, 11 dicembre assemblea pubblica per analizzare gli interventi sul sistema accademico, discuterne gli effetti sulle università pugliesi e organizzare il dissenso
- Aosta - Carta docenti: il tribunale di Aosta ribadisce che spetta anche al personale educativo
- Lucca - Importante vittoria presso il tribunale di Lucca in favore di un docente, rappresentante sindacale della FLC CGIL