Presentate le nuove “Indicazioni per il curricolo”
Avviato il percorso di confronto, valutazione e sperimentazione nelle scuole dell’infanzia e del primo ciclo delle “Indicazioni per il curricolo” che sostituiscono le “Indicazioni nazionali”
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Annunciato ieri nel corso di una conferenza stampa il varo delle “ Indicazioni per il curricolo ”, documento contenente gli obiettivi e i traguardi di competenze per la scuola dell’infanzia e il primo ciclo di istruzione.
Le nuove Indicazioni verranno introdotte gradualmente nelle scuole, nel senso che per l’anno scolastico 2007/08 i collegi docenti potranno utilizzare solo le parti compatibili e coerenti con il POF della scuola, ma la fase di sperimentazione durerà invece due anni, quindi per gli anni scolastici 2007/08 e 2008/09.
Sarà un documento aperto al contributo delle scuole che potrà dunque determinare eventuali integrazioni e modifiche. Per ora gli ordinamenti usciti dal D.lgs 59/04 restano invariati, ma c’è una prospettiva di loro revisione. Sono previste azioni di formazione in servizio e monitoraggi delle esperienze. I finanziamenti stanziati per questa prima fase di accompagnamento sono 36 milioni di euro.
Insieme al testo delle “Indicazioni per il curricolo” sono stati inviati alle scuole un decreto ministeriale , del 31 luglio 2007, e una Direttiva, la n.68 , che illustra le modalità per mettere in atto la prima fase di sostegno e accompagnamento alle scuole del nuovo documento.
La Direttiva 68/07 contiene un vasto e articolato piano di interventi, scadenzato nel tempo e distribuito ai vari livelli dell’amministrazione scolastica:
-
fase iniziale: settembre-dicembre 2007 caratterizzata dalla diffusione delle informazioni e raccolta di dati informativi sulle scuole
-
primavera 2008: consultazione nazionale delle scuole per la raccolta di commenti, riflessioni e proposte
-
biennio 2007/09: interventi di formazione, ricerca e sostegno
-
a livello nazionale, la Direzione generale per gli ordinamenti dovrà predisporre azioni e strumenti informatici di informazione, attivare l’Agenzia nazionale di sostegno all’autonomia e l’Invalsi, predisporre la consultazione delle scuole
-
operazioni analoghe dovranno compiere le Direzioni regionali nel territorio di competenza, formando, fra l’altro, Nuclei provinciali di supporto incaricati di seguire le scuole.
La FLC esprime un giudizio positivo sul confronto democratico che si apre con le scuole per la definitiva adozione delle Indicazioni per il curricolo e intende partecipare con proprie elaborazioni a questo dibattito.
In presenza di positive discontinuità con le Indicazioni nazionali, rappresentate dalla rimessa al centro della cultura del curricolo e dal legame continuativo che c’è fra la scuola primaria e la scuola secondaria di I grado, sopravvivono però alcune criticità di impianto culturale e didattico che andranno attentamente analizzate e studiate al fine di evitare distorsioni dannose.
Il processo di autonomia scolastica ha bisogno di giungere a definizione di quegli elementi di quadro normativo necessari a renderla veramente in grado di dispiegare tutti i suoi effetti positivi.
Roma, 5 settembre 2007
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025