Home » Scuola » Precari: incontro al MIUR

Precari: incontro al MIUR

Si è svolto ieri presso il MIUR un incontro con le OOSS per le ultime messe a punto del decreto ministeriale che deve aprire la fase delle domande a cui far seguire l’avvio dei corsi.

01/02/2005

Decreto corsi abilitanti

L’ultima bozza di decreto consegnata alle OOSS il 27 gennaio recepiva in buona parte le osservazioni sindacali, tuttavia permanevano alcuni dissensi che la FLC CGIL ha esplicitato in questo modo:

• L’art. 4, relativo ai corsi previsti dall’art.2, comma 1, lett.c-bis e comma 1 ter indica quale data entro la quale devono essere attivati i corsi il 31 dicembre 2005. Fermo restando che non condividiamo la decisione di separare tali corsi da quelli attivati per gli altri, abbiamo chiesto che la data di partenza dei corsi venga anticipata considerando troppo tardiva quella indicata dalla bozza di decreto

• La bozza di decreto prevede di demandare ad una sede regionale alcuni accordi fra università e Direzioni Regionali, fra cui le modalità per usufruire dei permessi per il diritto allo studio. Abbiamo richiesto un esplicito riferimento ad una sede di concerto regionale con la presenza delle organizzazioni sindacali.

Il decreto definitivo uscirà a breve, dalla data di pubblicazione decorreranno i 30 giorni per le domande. A seguire partiranno dunque i corsi abilitanti, la cui strutturazione didattica è già pronta da tempo.

Immissioni in ruolo IRC

I posti per l’immissione in ruolo dei docenti di religione cattolica, quantificati in 15.366 posti, verranno suddivisi in tre blocchi, il primo dei quali, consistente in 9229 posti, sarà contenuto in un decreto autorizzativi che uscirà a breve, a cui seguirà poi la circolare ministeriale che detterà le modalità per le nomine in ruolo. Il rimanente del contingente autorizzato verrà suddiviso in due blocchi di immissioni in ruolo da effettuarsi nei prossimi due anni scolastici.

Il contingente complessivo di 15.366 posti corrisponde al 70% dei posti rilevati nel 2001/02 per le scuole dell’infanzia ed elementari, nel 2003/04 per la scuola secondaria. Tale contingente, suddiviso in tre anni, verrà distribuito in base all’organico dell’anno in corso e dei prossimi due anni.

Revisione classi di concorso

L’art. 14 comma 6 del D.lgs 59/04 prevede che, entro un anno, vengano ridefinite le classi di abilitazione all’insegnamento, in coerenza con i nuovi piani di studio della scuola secondaria di primo grado. L’anno scade il 3 marzo 2005, essendo tale decreto entrato in vigore il 3 marzo del 2004.

L’amministrazione ha informato le organizzazioni sindacali di aver inviato al CNPI una proposta di revisione.

Le organizzazioni sindacali, unitariamente, hanno valutato molto negativamente il fatto che l’amministrazione proceda alla revisione delle classi di concorso in presenza di piani di studio provvisori. Ricordiamo che la FLC CGIL, unitariamente, ha impugnato il D.lgs 59/04 per una serie di illegittimità, fra le quali l’approvazione di piani di studio, che non aveva seguito nessun percorso democratico di validazione previsto dalla legge 53/03 stessa.

Sulla base dunque di un atto provvisorio, quali sono Le Indicazioni Nazionali per i piani di studio, non è possibile costruire nessun atto conseguente che abbia una validità formale.

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro