Piano Nazionale di Formazione: assegnata la prima tranche di risorse relative al 2016
Destinatarie le scuole polo per la formazione degli ambiti territoriali.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il MIUR, con una specifica comunicazione inviata alle scuole polo per la formazione individuate negli ambiti territoriali dagli Uffici Scolastici Regionali ha assegnato la prima tranche dei finanziamenti per 2016, pari al 40% delle risorse complessive (circa dieci milioni di euro su venticinque) che il Piano nazionale di Formazione destina ai piani di formazione territoriali di ambito. Le iniziative formative saranno individuate sulla base di una rilevazione dei fabbisogni per ciascun ambito territoriale, tenendo conto delle priorità indicate nel Piano per la formazione docenti 2016-2019:
- Autonomia organizzativa e didattica
- Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base
- Competenze digitali e nuovi ambienti per l'apprendimento
- Competenze di lingua straniera
- Inclusione e disabilità
- Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile globale
- Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale
- Scuola e Lavoro
- Valutazione e miglioramento.
Le scuole polo per la formazione destinatarie delle risorse avranno il compito di:
- coordinare la progettazione e l'organizzazione delle attività formative
- garantire una corretta gestione amministrativo-contabile dei fondi assegnati per la formazione
- interfacciarsi con gli USR per le attività di co-progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Per le attività amministrative svolte dalle scuole-polo è riconosciuta una quota non superiore al 3% delle risorse stanziate, che dovranno essere opportunamente documentate in sede di rendicontazione.
Infine per l'erogazione del saldo, le scuole-polo dovranno predisporre e trasmettere all'USR di riferimento, entro e non oltre il 30 settembre 2017, la rendicontazione delle attività svolte, secondo le procedure definite nelle istruzioni operative allegate alla nota 1522/17.
In merito alla posizione della FLC CGIL su questa tematica rimandiamo a quanto pubblicato in precedenza.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025