Piano estate: ennesima forzatura demagogica a carico delle scuole e delle famiglie
Il Ministro piuttosto pensi a prorogare i contratti ATA per PNRR e Agenda Sud e soprattutto la smetta di chiedere alle scuole desertificate di personale di farsi carico di supplire alle carenze sociali e territoriali.
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Con nota dell’11 aprile 2024 il Ministro, oltre a fare una ricognizione delle risorse stanziate per progetti PNRR e PON 2014-2020, comunica alle scuole di aver stanziato 400 milioni di euro per il Piano estate 2023/2024 e 2024/2025: scuole aperte per fare le medesime cose che sono già previste dal PNNR e dai PON, attività di potenziamento didattico, sportive, musicali, teatrali, ludiche e ricreative. Le scuole viste come centri estivi che debbono essere gestiti dalle scuole medesime o in consorzio con altri enti a cui eventualmente affidare i progetti. Ora, il fatto è che:
- le scuole secondarie di primo e secondo grado come sempre, d’estate, sono impegnate con gli esami
- il personale ATA in buona misura precario alla fine di giugno viene allontanato
- le segreterie, private di quel personale e impegnate nel lavoro anche d’estate (perché le scuole d’estate “non chiudono”), in organico ridotto (le ferie le vogliamo far fare oppure no?) debbono sbrigare tutti gli atti amministrativi che consentano alle scuole di aprire i battenti didattici al 1° settembre, il piano di dimensionamento approvato dal Ministro ha ridotto le capacità operative delle istituzioni scolastiche.
E dunque, controproponiamo:
- i 400 milioni vengano stanziati per confermare il personale precario in scadenza il 15 aprile e per prorogare i loro contratti fino al 31 agosto
- secondariamente, le somme residue vengano affidate ai comuni che si faranno carico di gestire il tutto con la scuola che sarà ben felice di fare le convenzioni dove si prevede solo la messa a disposizione dei locali che dovranno essere manutenuti (pulizia e altro) non dal personale scolastico
- la si smetta di chiedere “contributi alle famiglie” (penultimo paragrafo della Circolare ministeriale) e di scaricare tutto sulle spalle di Dirigenti. Dsga, ATA e docenti che ormai sono allo stremo.
La FLC CGIL, in tale situazione, a maggior ragione conferma lo stato di agitazione del personale ATA e dirigente e per il quale è iniziato l’esperimento di tentativo di conciliazione l’11 di questo mese con prosecuzione il 16 aprile 2024. Anche queste tematiche di “Piano estate” entrano a pieno titolo nell’agenda della mobilitazione in atto.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025