https://www.flcgil.it/@3967134
Parere CSPI sull’introduzione del tutor per l’orientamento nelle scuole superiori di secondo grado
Evidenziate criticità e limiti del provvedimento in via di attuazione da parte del MIM. Le proposte di revisione del Consiglio per una maggiore efficacia didattica delle figure del tutor e dell’orientatore.
29/03/2023
Vai agli allegati
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Il CSPI, riunitosi in seduta plenaria in data 28 marzo 2023, si è espresso sulle bozze di decreto e di circolare predisposte dal Ministero dell’Istruzione e del merito finalizzate a dare attuazione alle” Linee guida sull’orientamento – A.S. 2023-2024”. In particolare il decreto prevede i criteri di riparto alle scuole delle risorse finalizzate a retribuire la figura del tutor e dell’orientatore mentre la circolare fornisce istruzioni sulle finalità e modalità di introduzione di queste figure nelle scuole.
Il CSPI, nel proprio parere, ha rilevato una serie di criticità e avanzato alcuni suggerimenti tra cui:
- l’inclusione nelle attività di orientamento anche della scuola secondaria di primo grado diversamente dal decreto che stanzia le risorse finanziarie esclusivamente per le classi del triennio conclusivo della scuola secondaria di secondo grado. Già in occasione del parere espresso lo scorso dicembre sul complesso delle “Linee guida sull’orientamento” il CSPI aveva ampiamente rappresentato come la scelta effettuata non sempre consapevole all’inizio della terza classe della scuola secondaria di primo grado sia di fatto causa, spesso, di un’alta percentuale di abbandono e dispersione che si verifica proprio nel primo biennio;
- il coinvolgimento nell’attività formativa anche della figura dell’orientatore così come è prevista per la funzione di tutor;
- l’estensione delle attività formative oltre il limite fissato alle sole 20 ore, prevedendo il coinvolgimento delle Università che nella bozza di DM risultano escluse;
- la puntualizzazione circa la procedura per l’individuazione dei docenti tutor/orientatore da parte del dirigente scolastico che deve avvenire sulla base di criteri stabiliti dal Collegio dei Docenti, tenendo conto della volontarietà espressa dagli interessati;
- la diminuzione del raggruppamento di studenti da affidare al docente tutor in modo tale che la funzione coincida almeno con il gruppo classe per offrire un’attività di orientamento realmente efficace allo scopo, coinvolgendo per quanto possibile il maggior numero di docenti possibile.
Il parere è stato approvato a maggioranza.
Servizi e comunicazioni
I più letti
-
Supplenze 2024/2025: pubblicata la circolare. Domande dal 26 luglio al 7 agosto
-
Nidi: no all’albo per gli educatori dei servizi per l’infanzia
-
Autonomia differenziata: 20 luglio parte campagna referendaria
-
Concorso ordinario PNRR: la FLC CGIL chiede di inserire gli idonei nelle graduatorie ai fini dello scorrimento
-
Sul sito di Accredia attivo il motore di ricerca per verificare la validità della CIAD. Migliaia di aspiranti raggirati
Ora e sempre esperienza!
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Rende Noto MAECI del 25 luglio 2024 - Sedi vacanti personale scolastico as 2024-2025
- Note ministeriali Nota 5546 del 25 luglio 2024 - Parere Avvocatura Generale dello Stato Rivalse INPS
- Circolari ministeriali Circolare ministeriale 115135 del 25 luglio 2024 - Istruzioni e indicazioni operative supplenze scuola as 2024-25
- Note ministeriali Nota 110699 del 18 luglio 2024 - DD 1897-24 - Bando procedura valutativa progressione accesso area dei funzionari e elevata qualificazione
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Ultime notizie dalle regioni
- Modena - Polo di alta formazione con Ferrari, istituzioni e Fondazione Agnelli: senza il coinvolgimento del sindacato, progetto autoreferenziale e senza visione d’insieme
- Lombardia - Emergenza personale ATA: Lombardia, le scuole hanno bisogno di organici adeguati
- Friuli-Venezia Giulia - Conferme e mutamenti degli incarichi, mobilità dei Dirigenti Scolastici in Friuli Venezia Giulia a. s. 2024/2025